Home
Comunicati Stampa
Vedi tutto
14 novembre 2025
(ptn) Stroncone, svolta ieri la cerimonia di commemorazione dei caduti di Nassiriya e di Castel D’Azzano
TERNI, 14 novembre 2025 - E’ stato celebrato anche a Stroncone, ieri mattina, il 22esimo anniversario della strage di Nassiriya. La toccante cerimonia in ricordo dei carabinieri caduti nell’assalto si è unita a quella degli altri tre carabinieri scomparsi a Castel D’Azzano il 14 ottobre scorso. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Giuseppe Malvetani, l’assessore Marco Bruni, le autorità civili e militari, gli alunni della scuola primaria e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
14 novembre 2025
(ptn) Il 18 novembre all’Ordine degli avvocati, la consigliera di Parità della Provincia organizza un incontro sulla disparità retributiva uomo-donna
TERNI, 14 novembre 2025 - L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Terni, guidato dalla consigliera di Parità Vittorina Sbaraglini organizza martedì prossimo 18 novembre alla sala del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Terni alle 15,00 l’incontro dal titolo “Violenza economica, una delle cause: la disparità di trattamento economico uomo-donna”.
14 novembre 2025
(ptn) Lugnano in Teverina, sancita la collaborazione fra il Premio letterario e la Biblioteca Flaminia di Roma: ieri il primo appuntamento con il libro vincitore del 2025
TERNI, 14 novembre 2025 - E’ iniziata ieri, 13 novembre, con il primo appuntamento, la collaborazione tra Lugnano in Teverina e il suo Premio letterario e la Biblioteca Flaminia di Roma. “Come annunciato domenica scorsa in occasione della Giornata della Lettura ad Alta Voce dal presidente della giuria del Premio Paolo Petroni e dalla curatrice Elisabetta Putini – dichiara il Sindaco Alessandro Dimiziani – abbiamo iniziato questa collaborazione che prevede cinque appuntamenti a cadenza mensile con i finalisti dell'11esima edizione che ha visto trionfare Yari Selvetella.
13 novembre 2025
(ptn) Provincia, info viabilità: riaperto il tratto sulla Sp 49 ad Allerona; senso unico invece sulla Sp 45 per posa di cavo elettrico
TERNI, 13 novembre 2025 - E’ tornata nuovamente percorribile la Sp 40 Allerona-Allerona scalo dove da ieri si sono conclusi con esito negativo i lavori di bonifica bellica sistematica terrestre al km 1+200 propedeutici all’avvio degli interventi di sistemazione di un tratto interessato da una frana di modeste dimensioni.
13 novembre 2025
(ptn) Provincia, viabilità: al via domani lavori per la sicurezza stradale sulla Sp 97 tra Acquasparta e Montecastrilli
TERNI, 13 novembre 2025 - La Provincia di Terni inizierà domani, 14 novembre, attraverso la ditta specializzata individuata con regolare procedura, i lavori di ripavimentazione di numerosi tratti della Sp 97 Casigliano-Collesecco fra i comuni di Acquasparta e Montecastrilli. L’intervento, finalizzato al ripristino delle ordinarie condizioni di sicurezza stradale è stato finanziato con circa 203.500 euro e interesserà complessivamente un chilometro e mezzo di strada suddivisa in interventi su vari tratti fuori dai centri abitati.
12 novembre 2025
(ptn) Il Maccabi dona al Presidente Bandecchi un kit sportivo: "Ha sostenuto il popolo israeliano"
TERNI, 12 novembre 2025 - L'𝘼𝙨𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙈𝙖𝙘𝙘𝙖𝙗𝙞 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖 𝙝𝙖 𝙘𝙤𝙣𝙨𝙚𝙜𝙣𝙖𝙩𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙢𝙖𝙩𝙩𝙞𝙣𝙖 𝙪𝙣 𝙠𝙞𝙩 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙖𝙡 𝙋𝙧𝙚𝙨𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙎𝙩𝙚𝙛𝙖𝙣𝙤 𝘽𝙖𝙣𝙙𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞 𝙞𝙣 𝙨𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙧𝙞𝙣𝙜𝙧𝙖𝙯𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙡’𝙖𝙥𝙥𝙤𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙢𝙖𝙣𝙞𝙛𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙤 𝙧𝙚𝙘𝙚𝙣𝙩𝙚𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙣𝙚𝙞 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙤𝙥𝙤𝙡𝙤 𝙙𝙞 𝙄𝙨𝙧𝙖𝙚𝙡𝙚.
11 novembre 2025
(ptn) Presentato oggi in Provincia il primo convegno internazionale sugli scavi alla necropoli del Vallone di Montecchio
TERNI, 11 novembre 2025 - E’ stato presentato stamattina in Provincia dal Comune di Montecchio il primo convegno internazionale di Studi Italici dal titolo “Relazioni complicate. Reciprocità e dipendenze culturali fra i popoli antichi dell’Italia centrale”. Il convegno si svolgerà a Montecchio venerdì 21 e sabato 22 novembre presso la biblioteca comunale Community Hub. Ad illustrare l’evento sono stati l’assessore Monica Bracciantini e gli archeologi Stefano Spiganti e Francesco Pacelli. L’appuntamento verrà ripetuto anche nei prossimi anni ed è stato pensato per divulgare i risultati del progetto di ricerca nella necropoli del Vallone di San Lorenzo a Montecchio.
11 novembre 2025
ptn) Provincia, il Presidente Bandecchi ha ufficializzato all’Assemblea dei Sindaci la spesa di 2 milioni di euro per le strade: “Abbiamo fatto un buon lavoro decidendo insieme le priorità”
TERNI, 11 novembre 2025 - Si è svolta ieri pomeriggio, 10 novembre, in Provincia (sala del Consiglio) l’Assemblea dei Sindaci presieduta e convocata dal Presidente Stefano Bandecchi per discutere due punti riguardanti rispettivamente il programma degli interventi di manutenzione stradale della viabilità provinciale e l’ipotesi di istituzione di una Centrale unica dei concorsi della Provincia di Terni. Per quanto riguarda il primo punto il Presidente Bandecchi, con il supporto del direttore tecnico Marco Serini e dei tecnici del servizio viabilità, ha annunciato che avendo recepito le esigenze manifestate dai vari Sindaci, l’amministrazione ha predisposto una serie di investimenti per il 2026 pari a circa 2 milioni di euro da spendere per il miglioramento di vari tratti di strade provinciali nei comuni del territorio.
10 novembre 2025
Amministrazione provinciale di Terni - ufficio stampa (ptn) Spettacolo: “Pasolini: parole, suoni, visioni” in scena ad Acquasparta, Castel Todino, Avigliano Umbro en San Gemini
TERNI, 10 novembre 2025 - Un recital con parole, musica e video per celebrare Pier Paolo Pasolini. E’ ciò che proporrà Umbria Cantat che porterà lo spettacolo “Pasolini: parole, suoni, visioni” nei teatri di Acquasparta, Castel Todino (Montecastrilli), Avigliano Umbro e San Gemini dal 13 al 16 novembre. Lo spettacolo sarà preceduto da workshop ambientali in collaborazione con il Laboratorio del Paesaggio di Avigliano Umbro e il Centro turistico giovanile Acquasparta e una Vr Experience interattiva a cura di Carla Zanin, per la direzione musicale di Federico Bardazzi, Live music Paolo Bellocci, voce recitante la stessa Zanin, visual art David Tozzi service audio video Musical Sound.
08 novembre 2025
(ptn) Inaugurata una nuova area verde a Perticara di Terni
TERNI, 8 novembre 2025 - E" stata inaugurata ieri una nuova area verde e residenziale nella zona di Perticara a Terni. Si chiama il parco Anna ed e' stata realizzata dall'imprenditore Pasquale Vitale che l'ha dedicata alla mamma recentemente scomparsa apponendo una targa ricordo all'ingresso del parco.
All'inaugurazione c'erano il vice Presidente Francesco Maria Ferranti, l'assessore del Comune di Terni Michela Bordoni e il Sindaco di Arrone Fabio Di Gioia., oltre a numerosi altri invitati.
Prendendo la parola, il vice Presidente Ferranti ha ringraziato l'imprenditore per l'iniziativa ed ha sottolineato come essa "vada ad arricchire gli spazi verdi e di socialita' della citta'. Il lodevole gesto poi - ha proseguito Ferranti - di intitolarlo alla mamma rafforza i valori di comunita' e di appartenenza".
07 novembre 2025
(PTN) Amelia, successo per la prima tappa della stagione autunnale del Green Music Festival Plus
TERNI, 7 novembre 2025 - E’ iniziata nel migliore dei modi da Amelia l’edizione autunnale del Green Music Festival Plus la prestigiosa rassegna internazionale diretta dal maestro Maurizio Mastrini che ha scelto Amelia come prima tappa della nuova stagione.
Un concerto, quello del 5 novembre, riferisce il Comune di Amelia in una nota, che ha portato musica, cultura e sostenibilità, con un concerto che ha saputo coniugare la bellezza dell’arte musicale con l’impegno per l’ambiente e la valorizzazione dei luoghi del territorio, in questo caso Palazzo Petrignani.
06 novembre 2025
(ptn) Provincia, viabilità: chiusura della Sp 49 ad Allerona per verifiche belliche
TERNI, 6 novembre 2025 - La Provincia di Terni ha emanato un’ordinanza che dispone la chiusura della Sp 49 Allerona-Allerona scalo nel tratto compreso tra il km 0+800 e il km 1+600 dal 12 al 14 novembre prossimi. L’interdizione al traffico interesserà la fascia oraria 7.30-17.00 per consentire i lavori di bonifica bellica sistematica terrestre al km 1+200.
Servizi online
Vedi tuttoNotizie
Vedi tutto
27 ottobre 2025
Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili
27/10/2025 - Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili.
Iniziativa nazionale “PROVINCE X GIOVANI. INSIEME PER IL BENESSERE E IL PROTAGONISMO DELLE NUOVE GENERAZIONI”. Fondo Politiche Giovanili 2024 e 2025.
SCADENZA presentazione domanda: 6 novembre 2025
22 ottobre 2025
Proposta di modifica ed integrazione al Codice di comportamento della Provincia di Terni
22/10/2025 - In pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente - Altri contenuti" la proposta di modifica ed integrazione al Codice di comportamento della Provincia di Terni ai fini della prescritta fase partecipativa, ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. 165/2001.
10 aprile 2025
APE D’ORO (proroga al 30/06/2025)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE FINALIZZATE AL CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA DENOMINATA “APE D’ORO” PER L’ANNO 2025. (LE CANDIDATURE POTRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 30/04/2025, PROROGA alle ore 12.00 del 20/05/2025). ULTERIORE PROROGA AL 30/06/2025.
Avvisi, Bandi e Gare
vedi tutto
27 ottobre 2025
Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili
27/10/2025 - Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili.
Iniziativa nazionale “PROVINCE X GIOVANI. INSIEME PER IL BENESSERE E IL PROTAGONISMO DELLE NUOVE GENERAZIONI”. Fondo Politiche Giovanili 2024 e 2025.
SCADENZA presentazione domanda: 6 novembre 2025
22 ottobre 2025
Proposta di modifica ed integrazione al Codice di comportamento della Provincia di Terni
22/10/2025 - In pubblicazione nella sezione "Amministrazione trasparente - Altri contenuti" la proposta di modifica ed integrazione al Codice di comportamento della Provincia di Terni ai fini della prescritta fase partecipativa, ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. 165/2001.
10 aprile 2025
APE D’ORO (proroga al 30/06/2025)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE FINALIZZATE AL CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA DENOMINATA “APE D’ORO” PER L’ANNO 2025. (LE CANDIDATURE POTRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 30/04/2025, PROROGA alle ore 12.00 del 20/05/2025). ULTERIORE PROROGA AL 30/06/2025.