Home
Comunicati Stampa
Vedi tutto
26 agosto 2025
(PTN) Amelia, arriva “Play Amelia”, lo sport come inclusione e partecipazione (12-14 settembre)
TERNI, 26 agosto 2025 - Sport, inclusione e partecipazione. Ad Amelia nasce “Play Amelia” che dal 12 al 14 settembre proporrà per le vie della città eventi sportivi legati in particolare a calcio, pallavolo e boxe olimpica. Ad organizzare è il Comune in collaborazione con le società sportive locali e con la partecipazione di atleti e squadre ospiti, anche provenienti da fuori regione.

26 agosto 2025
(PTN) Ospedale di Terni, il Presidente Bandecchi scrive e chiede un incontro ai Ministri Schillaci, Giorgetti e Salvini e ai Presidenti delle Commissioni competenti di Camera e Senato
TERNI, 26 agosto 2025 - Il Presidente Stefano Bandecchi, come preannunciato, ha inviato una lettera di richiesta di incontro sull’ospedale di Terni al Ministro della salute Orazio Schillaci, al Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti, al Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, al Presidente della Commissione affari sociali e sanità del Senato, Francesco Zaffini, e al Presidente della Commissione sanità della Camera, Ugo Cappellaci.
.jpg/eba31ad0-93a9-9871-81af-a85d3ba05f87)
26 agosto 2025
(PTN) Narni, iniziati i lavori di riqualificazione energetica a Palazzo Eroli, previsti altri interventi anche nelle zone limitrofe
TERNI, 26 agosto 2025 - Il Comune di Narni e la Provincia di Terni, che ha curato l’appalto, hanno avviato da ieri, 25 agosto, i lavori di riqualificazione energetica a Palazzo Eroli, edificio nobiliare dove trova sede il museo cittadino. L’intervento prevede una spesa di circa 400mila euro per rendere l’edificio più efficiente dal punto di vista energetico e ridurre i consumi. I lavori comprendono anche la riqualificazione di alcune parti interne, tra cui i bagni e l’ascensore.
.jpg/a1673180-8ea7-8f06-653f-e076a30d7fab)
25 agosto 2025
(PTN) Ospedale di Terni, il Presidente Bandecchi ha incontrato stamattina la Presidente della Regione Proietti e il direttore Salute e Welfare Donetti
TERNI, 25 agosto 2025 - “E’ stato un primo incontro da considerarsi di apertura e sicuramente proficuo per la convergenza di alcune idee”. Lo dichiara il Presidente della Provincia Stefano Bandecchi che ha incontrato stamattina la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e il direttore Salute e Welfare della Regione Umbria, Daniela Donetti.
“Saranno necessari altri incontri – dichiara il Presidente - dato che si è concluso che l’ospedale di Terni è, per la Presidente Proietti, fondamentale e da costruire il prima possibile. “Si è stabilito – aggiunge poi - un rapporto collaborativo finalizzato ad iniziare la ricerca dei fondi necessari, utilizzando l’art.20 della Legge 67/88, e coinvolgendo nel dibattito i Ministri Giorgetti, Salvini e Schillaci”. Ministri ai quali oggi stesso il Presidente della Provincia chiederà un appuntamento pro ospedale di Terni.
.jpg/198a53e9-1d52-14c3-233a-0e2a4f78ea44)
25 agosto 2025
(PTN) Provincia, Ferranti: “dalla sanità alla scuola, ai pendolari, la Provincia presidio per gli interessi del Ternano, dell’Umbria Sud e dell’intera regione”
TERNI, 25 agosto 2025 - “L’incontro di oggi conferma che la Provincia sta indiscutibilmente svolgendo un ruolo di presidio e tutela degli interessi del territorio Ternano e dell’Umbria Sud”. A dirlo è il vice Presidente Francesco Maria Ferranti facendo riferimento all’incontro di oggi tra il Presidente Stefano Bandecchi, la Presidente della Regione Stefania Proietti e il direttore regionale a Salute e Welfare Daniela Donetti sull’ospedale di Terni.
“Il ruolo che sta giocando l’amministrazione provinciale sulla sanità – sottolinea Ferranti - è evidente e strategico per quanto riguarda l’infrastruttura stessa, cioè l’ospedale di Terni, che dovrà essere efficiente e all’avanguardia.

22 agosto 2025
(PTN) Porano, iniziati i lavori di efficientamento energetico al Palazzetto dello Sport “Gisleno Breccia”
TERNi, 22 agosto 2025 - Sono iniziati in questi giorni gli interventi di efficientamento energetico al Palazzetto dello Sport “Gisleno Breccia” di Porano finanziati con specifici fondi PR- FERS 2021-2027.
Lo rende noto il Comune che tramite uno specifico progetto ha ottenuto un finanziamento di 745mila e 297 euro, ai quali si aggiunge un cofinanziamento dell’amministrazione comunale di 120mila e 760 euro.

22 agosto 2025
(PTN) Stroncone, ripartono le attività del progetto “Benessere in Comune, Benessere Insieme” dedicate alla fascia di età 6-14
TERNI, 22 agosto 2025 - Riprendono dopo la pausa estiva a Stroncone le attività del progetto “Benessere in Comune, Benessere Insieme”, attività culturali, ricreative e sportive per bambini e ragazzi organizzate al Campetto e al Parco di Madonna del Colle.
Il progetto, frutto della collaborazione fra l'assessorato alle politiche sociali del Comune e la cooperativa sociale EDiT, ripartiranno lunedì 25 agosto e andranno avanti per tre settimane, fino al 20 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle 20.00 con appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. L’obiettivo, spiegano Comune e cooperativa, è creare un contesto socializzante per i più giovani e di promuovere la pratica di alcuni sport e di alcune attività artistiche.

21 agosto 2025
(PTN) Provincia, Ferranti replica a Guido Nevi: “Solo insulti e denigrazione da un esponente del mio partito; il perdurare di questi comportamenti è dannoso per Forza Italia e per il territorio”
TERNI, 21 agosto 2025 - “Devo rilevare che perdura, ormai da mesi, una campagna denigratoria e diffamatoria sui social e anche sulla stampa, gravemente lesiva della mia persona e della mia reputazione ad opera, in particolare, di un esponente e dirigente del mio partito, di cui, lo ricordo, sono unica espressione in Consiglio comunale e provinciale(l’unico rappresentante eletto dai cittadini)”.
Lo afferma in una nota il vice Presidente della Provincia Francesco Maria ferranti replicando ad un post social pubblicato da Guido Nevi, esponente del suo stesso partito.

21 agosto 2025
(PTN) Europa, Montecchio, Attigliano, Giove e Penna in Teverina ospitano quattro Comuni francesi per il progetto BET
TERNI, 21 agosto 2025 - I Comuni di Montecchio, Attigliano, Giove e Penna in Teverina ospiteranno dal 21 al 24 agosto il secondo evento internazionale del progetto europeo BET–Building European Towns, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea che coinvolge partner italiani e francesi. Il tema dell’incontro, rendono noto i Comuni, sarà “The bottom-up approach in the rethinking of rural communities”, un’importante occasione di confronto e riflessione sul ruolo attivo delle comunità locali nei processi di cambiamento e di sviluppo dei territori rurali.

21 agosto 2025
(PTN) Narni, il Sindaco Lucarelli ha ricevuto l’ambasciatore cinese in Italia Jia Guide
TERNI, 21 agosto 2025 - Il Sindaco Lorenzo Lucarelli ha ricevuto in visita l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Jia Guide, a capo di una delegazione composta da segretari e consiglieri di ministri e accompagnato dall’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema. Lo riferisce una nota del Comune nella quale si legge che durante l’incontro, tenutosi presso la sala consiliare, Lucarelli ha illustrato la storia della città di Narni, sottolineando lo stretto legame che cultura ed economia hanno avuto in questo territorio, nonché il potenziale turistico in crescita.

16 agosto 2025
(PTN) - Il Capo di Gabinetto Federighi ringrazia la Polizia locale per il lavoro svolto durante Ferragosto
TERNI, 16 agosto 2025 - Il giorno di Ferragosto il Capo di Gabinetto Raffaello Federighi, anche come delegato alla Sicurezza del Comune di Terni ha incontrato gli agenti della Polizia Locale in servizio esterno e presso la Centrale operativa del Corpo, resa funzionante h24 ringrziandoli per il lavoro svolto durante le festività. Nella circostanza, porgendo loro gli auguri del Sindaco e Presidente della Provincia, delle amministrazioni comunale e provinciale e propri personali, ha ringraziato gli agenti per il lavoro svolto, anche nei giorni di festa, per garantire la sicurezza ai cittadini.

11 agosto 2025
(PTN) Terni, primo bombardamento del ’43, il Capo di Gabinetto Federighi alla commemorazione: “guerra fallimento estremo della politica, torti e ragioni tacciano di fronte alle vittime”
TERNI, 11 agosto 2025 - “La guerra costituisce il fallimento estremo della politica. Torti e ragioni sulle cause delle guerre devono tacere di fronte alla memoria delle vittime, nessuna delle quali è di serie B”.
Lo ha detto stamattina, 11 agosto, il Capo di Gabinetto Raffaello Federighi partecipando, in rappresentanza del Presidente della Provincia, alla commemorazione delle vittime del primo bombardamento angloamericano su Terni.
Servizi online
Vedi tutto


Notizie
Vedi tutto
10 aprile 2025
APE D’ORO (proroga al 30/06/2025)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE FINALIZZATE AL CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA DENOMINATA “APE D’ORO” PER L’ANNO 2025. (LE CANDIDATURE POTRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 30/04/2025, PROROGA alle ore 12.00 del 20/05/2025). ULTERIORE PROROGA AL 30/06/2025.

10 aprile 2025
NOMINA RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA DI TERNI IN ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI. (PROROGA TERMINI AL 30/5/2025)
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA O DESIGNAZIONE QUALI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA DI TERNI IN ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI. (IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA / DESIGNAZIONE È FISSATO AL 30/04/2025, ALLE ORE 12.00.) - PROROGA TERMINI AL 30/5/2025.
Avvisi, Bandi e Gare
vedi tutto
10 aprile 2025
APE D’ORO (proroga al 30/06/2025)
AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE FINALIZZATE AL CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA DENOMINATA “APE D’ORO” PER L’ANNO 2025. (LE CANDIDATURE POTRANNO ESSERE INVIATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 30/04/2025, PROROGA alle ore 12.00 del 20/05/2025). ULTERIORE PROROGA AL 30/06/2025.
10 aprile 2025
NOMINA RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA DI TERNI IN ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI. (PROROGA TERMINI AL 30/5/2025)
AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA O DESIGNAZIONE QUALI RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA DI TERNI IN ENTI, AZIENDE ED ISTITUZIONI. (IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA NOMINA / DESIGNAZIONE È FISSATO AL 30/04/2025, ALLE ORE 12.00.) - PROROGA TERMINI AL 30/5/2025.
01 agosto 2024
AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA A PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 20 SETTEMBRE 2024 – 19 SETTEMBRE 2027
AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA A PRESIDENTE DEL
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 20 SETTEMBRE 2024 – 19
SETTEMBRE 2027
Scadenza: 31 Agosto ore 12.00