Aggregatore Risorse

null Salute, la torretta di Palazzo Bazzani illuminata di giallo per la giornata contro l’endometriosi

Salute, la torretta di Palazzo Bazzani illuminata di giallo per la giornata contro l’endometriosi


27 marzo 2023
Palazzo Bazzani

TERNI – 27 marzo – La torretta di Palazzo Bazzani illuminata di giallo per testimoniare vicinanza alla lotta contro l’endometriosi. Domani dalle 19,30 alle 23,00 infatti si accenderanno ancora una volta le luci di una delle strutture simbolo della città in occasione della giornata nazionale per la sensibilizzazione su questa patologia. “Raccogliamo ben volentieri la richiesta dell'associazione Lotta Italiana per la consapevolezza sull'endometriosi - A.L.I.C.E. Odv Endomarch Team Italy – dichiara la presidente della Provincia Laura Pernazza – per sensibilizzare su una malattia subdola e poco conosciuta che però ha bisogno di sostegno per aiutare le tante persone che ne soffrono”.

Quella di domani è la quarta edizione della call to action “Facciamo luce sull'endometriosi”. A tale proposito la presidente Francesca Fasolino dichiara: "L’obiettivo è accendere i riflettori su una patologia tanto diffusa quanto ancora poco conosciuta e aiutare le pazienti affette ad uscire dal buio e dal silenzio che le circonda. Siamo convinti che la sinergia tra le istituzioni e le associazioni sia fondamentale per favorire la conoscenza sull’endometriosi, una patologia subdola, che colpisce una persona assegnata femmina alla nascita su dieci, della quale non si conoscono le cause e per la quale non esistono cure definitive.

Ad oggi si stima che in Italia siano affette da tale malattia più di 3 milioni di persone assegnate femmina alla nascita. Inoltre, si registra un ritardo diagnostico che oscilla tra i 7 e i 10 anni e che fa sì che la malattia avanzi e venga scoperta quando risulta più difficile arginare i danni provocati. Purtroppo anche sul piano delle tutele sanitarie e lavorative si viaggia con un ritardo non indifferente. Le agevolazioni sanitarie sono ancora troppo parziali e le tutele nel mondo del lavoro quasi nulle. Tante, troppe persone affette da endometriosi sono costrette a lasciare il loro posto di lavoro, rinunciare alla loro quotidianità, subire pressioni psicologiche, perché manca il cavillo giuridico che le tuteli. Vogliamo far partire un coro di voci che raggiunga tutta l’Italia nei prossimi 12 mesi, perché di endometriosi bisogna parlarne sempre e non solo a marzo”.    (ptn 129/23   11.31)

Menù di navigazione