(ptn) Penna in Teverina, dal 6 all’8 dicembre “Natale a Penna”, Paoluzzi: "raccontare un paese che vive tutto l'anno"
(ptn) Penna in Teverina, dal 6 all’8 dicembre “Natale a Penna”, Paoluzzi: "raccontare un paese che vive tutto l'anno"
(ptn) Penna in Teverina, dal 6 all’8 dicembre “Natale a Penna”, Paoluzzi: "raccontare un paese che vive tutto l'anno"

TERNI – 4 DIC – Da venerdì 6 a lunedì 8 dicembre il centro storico di Penna in Teverina si trasforma in un piccolo villaggio natalizio diffuso con mercatini, presepe, musica ed eventi per grandi e bambini. “Natale a Penna” sarà il primo evento del nuovo progetto “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura”, finanziato dal Gal Ternano nell’ambito del bando A2.1 – Valorizzazione degli eventi storico-culturali e dei prodotti tipici locali. Il progetto, promosso dal Comune di Penna in Teverina, prevede un calendario di iniziative tra il 2025 e il 2026 che uniscono tradizioni religiose e popolari, natura, enogastronomia e momenti di comunità. Da San Valentino alla Giornata della Terra, dalla Madonna della Neve alla Festa della Vendemmia, fino al Natale 2026.
“Con questo progetto – spiega il Sindaco Stefano Paoluzzi – vogliamo dare continuità agli eventi che negli ultimi anni hanno fatto conoscere Penna in Teverina, rafforzando il legame tra il nostro paese, la sua storia e le persone che lo vivono e lo visitano. Grazie al sostegno del Gal Ternano potremo proporre un calendario strutturato che attraversa le stagioni e mette insieme tradizioni, paesaggio e prodotti locali”. A “Natale a Penna” ci saranno il presepe, il villaggio di Babbo Natale, la musica e i sapori. Nello specifico il Presepe artistico permanente, visitabile per tutte e tre le giornate, sabato dal Villaggio di Babbo Natale, con animazione, musica, luci, zucchero filato, Babbo Natale ed Elfi, street food e degustazioni di specialità dolci e salate. E ancora spettacoli e attività per bambini, mentre lunedì mercatini artigianali e di Natale, con creazioni handmade, decorazioni e prodotti tipici. Inoltre momenti musicali e religiosi, tra cui il concerto “Aspettando il Natale” e le iniziative legate alla festa dell’Immacolata.
Il Programma delle tre giornate: Sabato 6 dicembre 14.00 – apertura del villaggio di Babbo Natale Piazza, San Valentino Musica, luci, zucchero filato, Babbo Natale ed Elfi. Per i più grandi il nuovissimo lavanda spritz “White-XMas” edition. Domenica 7 dicembre 17.00 – aspettando il Natale. Chiesa di Santa Maria della Neve, Piazza San Valentino: concerto dei bambini e dei genitori della scuola primaria di Penna in Teverina. Lunedì 8 dicembre 10.00 – Apertura dei mercatini di Natale in Piazza San Valentino 11.00 – Santa messa dell’Immacolata con tradizionale lancio dei palloncini. Chiesa di Santa Maria della Neve, Piazza San Valentino, a seguire Piazza San Valentino aperitivo internazionale Street food dolci e salati.
Alle 17.00 – letture e canti per la festa dell’Immacolata. Chiesa di Santa Maria della Neve, Piazza San Valentino: Ensemble vocale Neuma. Per tutti e tre i giorni sarà possibile visitare il Presepe artistico permanente, aperto dalle 8.30 alle 22.00. Un progetto per tutte le stagioni “Penna in quattro stagioni tra natura, tradizione e cultura” è un progetto pensato per valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni locali (Natale, Madonna della Neve, Festa della Vendemmia), mettere in evidenza la dimensione ambientale e paesaggistica del territorio (Giornata della Terra, escursioni e trekking), promuovere i prodotti tipici e il tessuto produttivo locale, coinvolgendo artigiani, produttori e operatori economici. Rafforzare inoltre il senso di appartenenza della comunità, con eventi aperti a tutte le generazioni.
“L’idea è quella di raccontare Penna non solo in un singolo momento dell’anno, ma come un paese che, stagione dopo stagione, offre occasioni di incontro e di scoperta”, aggiunge il Sindaco Paoluzzi. “Natale a Penna – conclude - sarà il nostro biglietto da visita: un invito a tornare anche per gli altri appuntamenti del 2026”. Il progetto è finanziato dal Gal Ternano nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Umbria, con il cofinanziamento dell’Unione Europea – Feasr, dello Stato Italiano e della Regione Umbria. Per info turismo@comune.
Immagini https://drive.google.