null (provincia di terni notizie) Provincia, viabilità: investiti 460mila euro per la sicurezza stradale nell’Orvietano; i lavori appena conclusi e quelli iniziati oggi

05 aprile 2024
lavori su sp 107

TERNI – 5 aprile –  Un intervento da 460mila euro per garantire sicurezza su quattro strade provinciali dell’Orvietano e ripristinare le ordinarie condizioni di percorribilità ed utilizzo. E’ l’investimento previsto dalla Provincia di Terni utilizzando fondi ministeriali sulle Sp 99 dell’ex Aeroporto, sulla Sp 107 di Viceno nel comune di Castel Viscardo, sulla Sp 111 dell’Abbadia a Orvieto e sulla Sp 55 a Porano.

Sulla 111, sulla 107, fuori dal centro abitato di Viceno, e sulla 55 a Porano i lavori sono terminati in questi giorni, mentre sulla Sp 99 ex Aeroporto a Orvieto e su un altro tratto della Sp 107, compreso il centro abitato di Viceno, iniziano oggi.

I lavori conclusi hanno comportato un investimento di 260mila euro per rifare le pavimentazioni e la segnaletica orizzontale su diversi tratti tra quelli che presentavano le maggiori criticità. Sulla Sp dell’Abbadia i lavori hanno riguardato un tratto di circa 500 metri, dal km 2+800 al km 3+300. Sulla Sp 55 a Porano invece rifatto il piano viabile nel centro abitato per un altro tratto di 500 metri dal km 1+700 al km 2+200 migliorando gli standard di sicurezza per automobilisti e residenti. Sulla Sp 107 il cantiere stradale ha interessato un tratto di circa 2 chilometri con il rifacimento anche della segnaletica orizzontale. Da considerare inoltre che sulla strada già vigeva un’ordinanza di limitazione alla circolazione dei mezzi pesanti e il divieto per quelli con massa superiore a 7 tonnellate.

I lavori iniziati oggi prevedono, con 200mila euro, il proseguimento degli interventi sulla stessa Sp 107 fino al centro abitato di Viceno e sulla Sp 99 dell’ex Aeroporto. Per quanto concerne la 99, anche qui era vigente un’ordinanza di divieto sia per i mezzi pesanti superiori a 7 tonnellate che per quelli a due ruote a causa del degrado del piano viabile. L’intervento consisterà nella sistemazione di tutti i tratti maggiormente deteriorati e il rifacimento completo della segnaletica orizzontale.  (ptn    134/24   13.40)