null (provincia di terni notizie) Provincia, viabilità: iniziati nuovi lavori stradali nell’Orvietano per 460mila euro

03 luglio 2023
Orvieto Lavori

TERNI – 3 luglio – Sono iniziati in questi giorni nuovi lavori stradali nell’Orvietano, principalmente nel comune di Orvieto, interessando anche parte di quello di Castel Viscardo. L’amministrazione provinciale ha infatti dato il via agli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni stradali su alcuni dei tratti maggiormente deteriorati della Sp 44 del Piano, della Sp 12 Bagnorese, della Sp 46 di Tordimonte e della Sp 99 dell’ex Aeroporto. Consistente anche l’importo economico che ammonta a 460mila euro di fondi ministeriali finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza per chi viaggia sia su mezzi privati che commerciali.

Sulla Sp 44 l’intervento riguarda un primo tratto che va dal km 1+970 al km 2+300, un secondo tratto invece che va dal km 3+700 al km 4+400, fuori centro abitato, mentre un terzo tratto si estende dal km 6+700 al km 7 nel centro abitato di Le Prese. Su questa strada vi è un intenso traffico sia leggero che pesante legato alle attività commerciali, al pendolarismo e ai flussi turistici. E’ inoltre la principale via di collegamento per i numerosi centri abitati della zona, per l’area industriale di Bardano, per le cave di inerti di Castel Giorgio–Castel Viscardo e per l’A1.

Per quanto riguarda la Sp 12 Bagnorese, la Sp 46 Tordimonte e la Sp 99 ex Aeoroporto, le tre strade sono di collegamento fra il circondario Orvietano e le sue frazioni.

Sulla Bagnorese, che unisce il territorio di Orvieto con Bagnoregio nel Lazio, sono tre i tratti interessati dai lavori: dal km 1+280 al km 1+500, dal km 1+560 al km 1+790 e dal km 2+100 al km 2+600.

Sulla Tordimonte, che invece unisce il territorio di Orvieto con Castiglione in Teverina nel Lazio, i lavori riguardano il tratto dal km 6+530 (incrocio con la Sp 98) al km 6+714.

Sull’ex Aeroporto infine è già vigente un’ordinanza di divieto per i mezzi pesanti e per quelli a due ruote a causa del degrado del piano viabile. I lavori interessano il tratto dal km 7+200 in direzione Castel Viscardo fino al km 6+400, al termine del ponte Romealla. (ptn 283/23   15.18)