null (provincia di terni notizie) Provincia, la Presidente Pernazza alle celebrazioni di oggi 2 Giugno a Terni: la torretta di Palazzo Bazzani illuminata con il Tricolore, il Gonfalone dell’ente alla cerimonia ufficiale

31 maggio 2023
torretta tricolore

TERNI - 2 giugno- La Presidente della Provincia Laura Pernazza parteciperà alle celebrazioni ufficiali di oggi 2 Giugno, 77° anniversario della Repubblica italiana, in programma a Piazza Briccialdi e Piazza Tacito a Terni. Alla cerimonia la Provincia porterà anche il proprio Gonfalone e, accogliendo la richiesta della Prefettura, illuminerà con il Tricolore la torretta di Palazzo Bazzani nelle serate di domani e venerdì.

LE INIZIATIVE - La celebrazione del 77° anniversario della Fondazione della Repubblica avrà inizio a Piazza Briccialdi ove, a partire dalle ore 9.45, verrà effettuato l’alzabandiera e saranno deposte le corone d’alloro presso il Monumento ai caduti.

La cerimonia proseguirà a Piazza Cornelio Tacito ove, dalle ore 10.30, il Prefetto Giovanni Bruno passerà in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni.

Seguirà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” (All. 1) alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.

Si proseguirà, poi, con la premiazione delle miglior tesi di laurea realizzate da studenti laureati in ingegneria industriale presso la sede di Terni dell’Università di Perugia, vincitori del concorso bandito dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni e da Confindustria Umbria (all. 2).

Ad accompagnare l’evento, la Banda sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” che suonerà l’inno nazionale ed eseguirà alcuni brani musicali.

Dalle ore 9.30 alle 13.00, inoltre, a Corso Tacito, saranno esposti alcuni mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa.

Si soggiunge che, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, sarà possibile visitare – previa prenotazione – la “Raccolta Tecnica delle Armi” presso il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni

(ptn 240/23   12.07)