null (provincia di terni notizie) “Presentato “Il fantastico mondo della Cascata”, la dichiarazione della Presidente Pernazza

06 dicembre 2023
cascata

La Cascata delle Marmore è l’attrattore turistico più importante. Bene quindi il programma di iniziative per le festività natalizie al quale la Provincia, ente comproprietario, ha contribuito con il 20 per cento delle risorse necessarie a realizzarlo”. E’ la dichiarazione della Presidente Laura Pernazza che ha preso parte in biblioteca comunale a Terni alla presentazione del programma “Il fantastico mondo della Cascata”. “L’obiettivo – ha aggiunto la Presidente - è quello di aumentare il numero di visitatori che è un fattore determinate in termini turistici ed economici sia per Terni che per il resto del territorio”.

DAL CORRIERE DELL'UMBRIA - La cascata delle Marmore vive tutto l'anno: non solo pregiato e unico parco naturalistico, ma anche luogo attrattivo per un Natale ricco di suggestioni uniche. Il Comune di Terni lancia 'il fantastico mondo della Cascata', ovvero un carnet di eventi inediti e unici in Italia che ruotano attorno al parco naturalistico durante il periodo delle festività natalizie. Le iniziative sono state presentate ieri nella sala videconferenze della biblioteca comunale, alla presenza dell'assessore al Turismo, Michela Bordoni,dell'assessore al Welfare, Viviana Altamura, della presidente della Provincia, Laura Pernazza, del gestore Vivaticket del sito turistico, con Silvio Piorico, del responsabile dei centri ambientali del Comune di Terni Federico Botti, e del funzionario comunale responsabile della struttura, Federico Nannurelli. Gli appuntamenti sono così calendarizzati: 8,9,10,16 e 17 e dal 23 dicembre al 6 gennaio. Tra gli eventi, l'apertura straordinaria della cascata, dalle 15 alle 18, illuminazioni particolari, compreso il laghetto, video mapping, la città segreta degli Gnefri, il suono profondo della natura, la panchina degli innamorati, l'arcobaleno degli alberi, il punto ristoro, le visite guidate in notturna e l'opportunità di visitare il balcone degli innamorati e tante attrazioni tra i sentieri del parco, un programma che ha tra gli obiettivi quello di riuscire a raggiungere mezzo milione di visitatori, una cifra record, è stato sottolineato, che al momento vede 461 mila persone al mese di novembre per l'anno 2023. "La cascata - ha detto l'assessore Bordoni - non ha mai avuto un'attenzione particolare durante le festività natalizie. Andiamo così a coniugare la bellezza del parco a momenti di festa, come quelli che ci accingiamo a vivere proponendo eventi per tutti". Federico Botti ha sottolineato anche l'aspetto della sensibilità, della protezione e del rispetto dell'ambiente particolare dell'area Cascata: "Un paesaggio dalla bellezza unica - ha puntualizzato che deve essere rispettato. Pertanto abbiamo pensato ad eventi compatibili, quanto sostenibili e interessanti". A fargli eco Silvio Piorigo: "L'intento è quello di portare visitatori, in un periodo freddo. Il rilascio dell'acqua sarà ponderato per evitare l'eccessiva nebulizzazione. Tutto ciò è stato pensato per non disturbare la fauna ed evitare di rovinare la vegetazione". La cascata dunque traina il turismo del territorio ternano ma anche dell'intera regione e a confermarlo sono i dati estremamente positivi, risultati importanti con 461 mila visitatori a novembre che toccheranno i 500 mila facendo affidamento per l'appunto sull'ampio programma degli eventi natalizi. Riproduzione autorizzata Licenza Promopress ad uso esclusivo del destinatario Vietato qualsiasi altro uso Oltre 100 mila visitatori rispetto alla media degli anni precedenti, grazie anche, è stato evidenziato, al rinnovamento dei servizi, al potenziamento delle prenotazioni on line, all'accessibilità sicura a tutto il sito. Il salto d'acqua più alto d'Europa è dunque fonte di notevole di introiti, con 4 milioni e 400 mila euro finora incassati grazie anche al sistema tariffario dinamico e alle convenzioni con le strutture ricettive. Contestualmente è stato presentato anche l'evento "La pace è un cammino da fare insieme", curato dal Cesvol e organizzato per venerdì 8 dicembre a piazza Solferino. Il raduno darà vita a una passeggiata che si concluderà in piazza Tacito. Sono state invitate tutte le comunità etniche che sfileranno con i costumi tipici nel nome dell'inclusione. A spiegare l'iniziativa l'assessore al Welfare e alla Scuola, Viviana Altamura, che ha evidenziato anche il coinvolgimento delle scuole. Per l'ideatrice, Paola Biagini, "Terni deve rappresentare un faro e dare l'esempio". "L'iniziativa - ha sottolineato Lorenzo Gianfelice del Cesvol - è legata ai valori fondamentali della vita in ogni suo aspetto della quotidianità".