null (provincia di terni notizie) Porano, riprendono i rapporti con il comune gemellato di Pirano (Slovenia)

12 ottobre 2023
porano

PORANO – 12 ottobre – Dopo alcuni anni di interruzione, in cui soprattutto la pandemia da Covid ha giocato un ruolo importante, Riprendono, dopo l’interruzione dovuta al covid, i rapporti tra il Comune di Porano e quello di Pirano (Slovenia) uniti in un patto di gemellaggio siglato nel 2012. Lo rende noto il Sindaco Marco Conticelli che, dopo alcuni tentativi del Comune di Porano di coinvolgere in progetti di matrice europea le municipalità con le quali intrattiene rapporti di amicizia, Caudrot dal lontano 1974 e Pirano dal 2012, ha ricevuto in questi giorni l’invito del nuovo Sindaco di Pirano Andrej Korenika in occasione della Festa del Comune che si svolgerà dal 13 al 15 ottobre.

“Il Sindaco Conticelli, che conosce bene Pirano per aver rappresentato per due volte il Comune di Porano da vice Sindaco in altrettante visite in Slovenia – riferisce il Comune di Porano in un comunicato - sarà alla guida di una delegazione che parteciperà ad un fitto programma che culminerà domenica 15 ottobre con il ricevimento solenne presso la sala Domenico Tintoretto in cui si incontreranno i Sindaci di Pirano, Porano e Aquileia, l’altra città gemellata con il Comune sloveno”.

Sabato 14 ottobre è in programma la visita a Casa Tartini sede della comunità italiana a Pirano. Altri importanti appuntamenti sono domani, venerdì 13 ottobre, con la cerimonia ufficiale in occasione della Festa del Comune all’ex magazzino del sale Grando di Portorose e, sempre a Portorose, sabato 14 la cerimonia commemorativa in ricordo dei Partigiani del Mare caduti.

Nei prossimi mesi l’amministrazione comunale di Porano lavorerà per ricambiare degnamente la visita ed ospitare una delegazione di Pirano in occasione del più importante appuntamento estivo, il Borgo in Festa 2024.
(ptn 662/23   10.44)