null (provincia di terni notizie) Porano, parte la formazione professionale per i manutentori del parco di Villa Paolina

17 novembre 2023
villa paolina

PORANO – 17 novembre – Sono in fase di partenza i corsi di formazione sulla manutenzione degli alberi del parco di Villa Paolina a Porano. Ne dà notizia il Sindaco Marco Conticelli informando dell’accordo sancito tra Comune e il Consorzio Cfa Alberi Maestri. Il corso di formazione professionale per la gestione e la manutenzione degli alberi, in particolare in arrampicata, riguarderà la parte di competenza dell’amministrazione comunale. Le alberature per le quali si terrà l’attività didattica, riferisce il Sindaco, saranno individuate di concerto con tecnici abilitati della Provincia di Terni, proprietaria di Villa Paolina, e del Comune di Porano. La convenzione avrà una durata di due anni rinnovabile e prevede anche che il Cfa effettui piccoli interventi di manutenzione ordinaria su alberature preventivamente individuate e concordate con l’amministrazione comunale oltre ad analisi di stabilità delle alberature secolari. Il Consorzio Alberi Maestri realizzerà iniziative di educazione ambientale in favore della scuola di Porano e delle scuole del comprensorio orvietano. (ptn    733/23   12.24)