null (provincia di terni notizie) Porano, il Sindaco Conticelli traccia il bilancio delle iniziative estive

30 agosto 2023
porano

PORANO – 30 agosto – Il Sindaco di Porano Marco Conticelli traccia il bilancio delle iniziative estive sul territorio, esprimendo soddisfazione per il successo riscosso dal programma.

Di seguito il comunicato del Sindaco: “Con il “Tuscia Vocal Fest” del 26 agosto, brillantemente organizzato dall’Associazione Cherries on a Swing Set, si è concluso il programma degli eventi estivi denominato “E…state insieme 2023” calendarizzato dal Comune di Porano e reso possibile grazie alla organizzazione curata dalla Proloco di Porano insieme alla Biblioteca comunale, Associazione “Cherries on a Swing Set” ed Associazione culturale “La Batreccola”.

Un programma caratterizzato da una varietà di iniziative rivolte ad ogni fascia di età. L’esordio è avvenuto nel mese di giugno con un evento organizzato dalla Proloco di Porano che ormai rientra a pieno titolo tra i più importanti e partecipati del territorio comprensoriale, “Borgo in Festa”, percorso enogastronomico nelle vie e piazzette del borgo storico. Il centro storico di Porano è stato per quattro sere piacevolmente invaso da residenti e moltissimi ospiti provenienti non solo dal comprensorio ma anche da luoghi più distanti. E’ tornato inoltre il Festival Internazionale “Green Music”, giunto alla settima edizione, quest’anno con due appuntamenti dei quali uno, per la prima volta, ha visto protagonista la frazione di Borgo Hescana con ottima partecipazione di pubblico e graditissima accoglienza da parte dei residenti di questa bellissima località.

Grande successo ha riscosso anche il campus organizzato dalla Funzione Associata di Protezione Civile dell’orvietano rivolto a trenta giovani della scuola media; una settimana vissuta nello splendido scenario di Villa Paolina con attività formative e ludiche sotto la sapiente direzione del responsabile Luca Gnagnarini e la collaborazione di tanti volontari. Anche l’Associazione Music Alt è tornata a Porano, questa volta a Villa Paolina, con “Maf on The Road 2023”, gradevolissima serata musicale caratterizzata da sperimentazioni e musica cantautoriale.

La prima settimana di agosto ha visto il ritorno di “Teatri…amo”, rassegna di teatro amatoriale organizzata dall’Associazione culturale “La Batreccola” guidata dall’inesauribile Felicita Farina; serate divertenti e di alto spessore culturale con un galà finale a sorpresa. La “Notte Magica dei Bambini” è diventato ormai un appuntamento atteso da bambini e giovani famiglie, tra letture all’aperto nel borgo storico, teatro e tanto divertimento grazie alla sinergia tra Biblioteca comunale e Proloco.

Quest’anno Villa Paolina è stata al centro di numerose iniziative; oltre alla serata del Maf on The Road e al campus della Protezione civile, grande risonanza, partecipazione e gradimento ha riscosso lo spettacolo dell’artista romano Daniele Quartapelle, in arte “Daniele si Nasce”, reduce dalle brillanti affermazioni alla trasmissione “Tali e Quali” di RaiUno. Lo spettacolo è stato possibile in virtù della collaborazione tra Comune di Porano, Proloco e cittadini che a vario titolo si sono messi a disposizione.

“Picnic in Villa” è la bellissima iniziativa abilmente organizzata dalla Proloco di Porano rivolta alle famiglie che hanno potuto gustare i piatti della tradizione e divertirsi con giochi d’acqua e giochi popolari per grandi e piccini. Villa Paolina ospiterà inoltre fuori cartellone, come annunciato, il concerto del gruppo musicale Dark Side il prossimo 31 agosto alle ore 21,00 con possibilità di gustare una deliziosa apericena già dalle ore 18,30.

Per questo evento, organizzato da Piano B e Stop&Go di Orvieto, le prevendite stanno proseguendo a gonfie vele e si preannuncia un grande spettacolo sia per la musica che per gli effetti scenici. “Un programma estivo ricco di eventi che non si ricordava da anni”, afferma il Sindaco di Porano Marco Conticelli, “caratterizzato dalla volontà di offrire a cittadini e ospiti una varietà di iniziative per allietare le calde serate poranesi ma anche una rinsaldata condivisione tra Istituzione, associazioni e privati a testimonianza che era necessario ripartire soprattutto dopo il lungo periodo legato alla pandemia da Covid.

A giudicare dalla partecipazione agli eventi, direi che si è ripartiti col piede giusto.Un profondo ringraziamento a quanti hanno reso possibile dare attuazione alle numerose iniziative in programma, dal Vicesindaco Fabrizio Bonino all’Assessore Giovanna Brunelli ed ai consiglieri comunali Piero Frasconi e Marcello Lucchi, grazie alla Polizia Locale ed agli operatori di Protezione civile per aver garantito la sicurezza e a tutte le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi con particolare riguardo alla Proloco intervenuta per le questioni tecniche-burocratiche anche laddove non direttamente coinvolta”.  (ptn 575/23   10.03)