null (provincia di terni notizie) Porano, alla scuola “Bachelet” 10 nuove piante con “Un albero per il futuro”

16 novembre 2023
porano alberi

PORANO – 16 novembre – Si è svolta anche a Porano ieri mattina l’iniziativa nazionale “Un albero per il futuro” per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Gli studenti della scuola primaria “Bachelet” hanno messo a dimora 10 piante, nello specifico 1 corbezzolo, 7 lecci e 2 querce, offerte dai carabinieri forestali. L’iniziativa si è svolta al giardino di via Kennedy alla presenza del Sindaco Marco Conticelli, della dirigente scolastica Isabella Olimpieri, dei carabinieri forestali e dell’assessore all’istruzione Giovanna Brunelli.

I carabinieri, riferisce una nota del Comune, hanno sottolineato l’importanza del progetto che coinvolge gli studenti in un percorso triennale per perseguire obiettivi come la conoscenza dei vantaggi per l’ambiente derivanti dalla presenza di più specie arboree con un conseguente risparmio di CO2 e la condivisione della posizione delle piante su una mappa digitale che aiuterà a formare un unico grande bosco diffuso da nord a sud. Durante la mattinata è stata da tutti sottolineata l’importanza del progetto dal punto di vista ambientale e del coinvolgimento dei bambini che saranno chiamati a vigilare sulla crescita e sul rispetto verso gli alberi messi a dimora. A piantumare fisicamente gli alberi è stato il consigliere comunale Piero Frasconi, “nonno” di tutti i bambini i quali hanno collaborato direttamente alle operazioni.(ptn    729/23   11.05)