null (provincia di terni notizie) Parità di genere, la certificazione per le imprese e i vantaggi che ne derivano: lunedì 15 il seminario organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia

12 gennaio 2024
sbaraglini

TERNI – 12 gennaio – La certificazione per la parità di genere nelle imprese è il tema del seminario organizzato dall’ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Terni per lunedì prossimo 15 gennaio alle 16,00 in sala consiliare della Provincia alla presenza della Presidente Laura Pernazza. L’iniziativa, che si intitola “La certificazione per la parità di genere Uni/Pdr 125/22 delle imprese comincia ad essere una realtà. Un approccio importante per la sostenibilità e la crescita aziendale”, tratterà dell’argomento in ambito lavorativo, approfondendo varia spetti, in particolar modo come si ottiene la certificazione, cosa prevede e quali sono i vantaggi di averla. La Consigliera di Parità Vittorina Sbaraglini e la supplente Ivana Bouché sottolineano l’importanza per le imprese di Terni di aderire alla certificazione “non solo – spiegano - per l’alto valore sociale che il tema rappresenta, ma anche come contributo rilevante per la sostenibilità e la crescita di ogni singola impresa”. Per questa ragione confermano la volontà di diffondere l’informazione su questo processo innovativo, nel cui tavolo è coinvolta in prima persona anche la Consigliera Nazionale di Parità e la sua supplente. “Tale processo – aggiungono Sbaraglini e Bouché - rappresenta anche un allineamento alle richieste di numerosi bandi pubblici e un vantaggio competitivo per le organizzazioni”. Il programma del seminario avrà un taglio pratico teso ad esaminare complessivamente a che punto siamo dopo oltre un anno dalla entrata in vigore della prassi, quali strumenti esistono per aiutare le aziende su queste tematiche, quali sono i maggiori ostacoli da   superare. All’incontro, che segue quello già svolto a novembre 2022, sono state invitate tutte le organizzazioni datoriali e gli ordini professionali del territorio, sollecitando un loro attivo coinvolgimento nella diffusione di una consapevolezza delle imprese sull’importanza di affrontare la questione della parità di genere sul lavoro come strumento per una radicale trasformazione del rapporto tra uomini e donne che giova anche complessivamente al clima aziendale e al massimo utilizzo delle competenze.

(ptn    16/24   13.10)