null (provincia di terni notizie) Narni, il Comune premiato per il progetto innovativo del Parco rifugio San Crispino

17 ottobre 2023
san crispino

NARNI – 17 ottobre – Il Comune di Narni è stato inserito, grazie al Parco rifugio San Crispino, nel volume di pregio “Comune di Eccellenza” all’interno del progetto editoriale “Comunitaliani & Ambasciatori d’eccellenza”, promosso da Rde e rivolto alle amministrazioni comunali che si sono distinte per particolari progetti innovativi.

Di seguito il comunicato diffuso dal Comune: “Quando all’inizio dell’anno è arrivata la richiesta di partecipazione al bando di Rde con un progetto di eccellenza che rispondesse ai criteri di inclusione, eliminazione barriere architettoniche e con vocazione green, il Comune di Narni non ha avuto dubbi sulla scelta da proporre: il Parco rifugio San Crispino.

Già all’avanguardia per il contrasto al randagismo e attento al benessere animale, innovativo sul piano strutturale e organizzativo, il Parco a breve si trasformerà anche in Parco inclusione, ospitando servizi ad alta valenza sociale: un giardino sensoriale, un’area destinata ad ortoterapia e orto didattico, un centro di Pet therapy.

In seguito a un’attenta selezione, il Comitato redazionale di Rde, composto da figure di spicco nell'ambito della vita pubblica a livello nazionale, ha riconosciuto l'importanza sociale e inclusiva del Parco rifugio San Crispino, inserendo questa pratica virtuosa all’interno della prestigiosa pubblicazione “Comunitaliani & Ambasciatori d’Eccellenza”.

Il Parco rifugio, con il suo modello innovativo infatti, rivolgerà i servizi sopra indicati a diverse fasce della popolazione (persone con disabilità, anziani, soggetti più vulnerabili, minori a rischio), nell’ottica in futuro di aprirsi alla totalità dei cittadini e offrire un’esperienza di socialità a contatto con la natura.

Il Sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, che il prossimo 19 ottobre sarà a Roma per ritirare il premio, ha commentato con soddisfazione questo riconoscimento, dichiarando: “questa iniziativa è motivo di grande orgoglio non solo per noi come amministrazione ma per tutta la comunità. Siamo felici di condividere questo prestigioso riconoscimento con tutto il team che lavora presso il Parco rifugio e l'intera cittadinanza di Narni. Attraverso la pubblicazione, le azioni virtuose attuate nei confronti della comunità di Narni potranno così ispirare molti altri Comuni." Anche l’Assessore alle politiche sociali Silvia Tiberti saluta positivamente la notizia: “San Crispino è il perfetto esempio dei valori della nostra amministrazione, che cerca costantemente di promuovere la giustizia sociale e l'uguaglianza di accesso alle risorse, con particolare riferimento alle fasce più vulnerabili della popolazione”.

La consegna del riconoscimento “Comune d’eccellenza” è prevista per giovedì 19 ottobre, in occasione di una cerimonia-evento che si terrà presso il Senato della Repubblica. Durante l’evento verrà anche selezionata la top five Comuni d’Italia che riceveranno il titolo di “Comune Ambasciatore Nazionale”.   (ptn 671/23   12.15)