null (provincia di terni notizie) Narni, 500mila euro di fondi Pnrr per la riqualificazione dei centri civici di Nera Montoro, Montoro, Itieli e Vigne

12 ottobre 2023
narni

NARNI – 12 ottobre – Un intervento da 500mila euro è stato avviato dal Comune nei centri civici frazionali di Nera Montoro, Montoro, Itieli e Vigne. Lo annuncia l’amministrazione che sottolinea come le risorse provengano dal Pnrr e siano finalizzati alla riqualificazione delle strutture completando il percorso avviato dalla precedente amministrazione. I lavori interesseranno la riqualificazione edilizia, energetica e la messa in sicurezza sismica di fabbricati di proprietà del Comune di Narni, affidati in gestione a diverse tipologie di associazioni che operano nel settore dell’aggregazione e del ritrovo delle comunità nei cui territori di competenza. “Riserviamo grande attenzione all’associazionismo e a un nuovo ruolo che intendiamo condividere con i centri civici per la loro riqualificazione, non solo per l’aspetto utilitario, ma soprattutto per i valori socio-culturali che esprimono”, dichiara la vie Sindaco con delega ai centri civici Alessia Quondam Luigi. “Riteniamo di estrema importanza – aggiunge avere a disposizione e offrire la massima funzionalità agli spazi collettivi per favorire il senso di comunità, il contrasto al paese dormitorio privo di identità e anonimo, alla prevenzione sociale. Nei mesi precedenti – riferisce sempre la vice Sindaco - è stata effettuata un’attenta analisi delle strutture che hanno un bisogno urgente di interventi edilizi ed impiantistici, anche sulla base delle segnalazioni dei soggetti gestori. L’attenzione si è concentrata su quelle realtà le cui attuali condizioni ne compromettono il corretto e completo utilizzo”. Il primo ad essere interessato dai lavori è il centro civico di Itieli, successivamente partiranno quelli di Nera Monto e Montoro ed infine Vigne. (ptn 663/23   11.26)