null (provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, domani la cerimonia finale del Premio letterario in concomitanza con La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia

23 giugno 2023
Lugnano

Si assegna domani, sabato 24 giugno, il Premio letterario Città di Lugnano in Teverina. La cerimonia di premiazione è inserita nel programma della Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia e cinque romanzi editi finalisti: Le distrazioni di Federica De Paolis (HarperCollins), Sciara, di Marina Mongiovì (Kalos), La linea, di Lucio Pellegrini (La Nave di Teseo), I primaverili, di Luca Ricci (La nave di Teseo) e Rattata, di Alfredo Speranza (Nutrimenti). I finalisti sono stati selezionati da un giuria composta da Daniela Carmosino, Anna Grazia Martino, Giorgio Nisini, Giorgio Patrizi, Paolo Petroni (presidente), Ilaria Rossetti, Carlo Zanframundo più Paolo Pintacuda, che con Jaku ha vinto la scorsa edizione e per consuetudine entra a far parte per un anno della giuria.

Alla scelta del vincitore concorrerà anche il voto di una giuria popolare. Nella stessa serata saranno premiati anche i cinque racconti inediti finalisti che verranno poi riuniti in un’apposita pubblicazione a tema La cena. Sono: Cena di San Valentino, di Roberta Avallone, La cena del silenzio, di Daniele Evaristo, Pane in favola, di Sandra Frenguelli, Con il cuore, di Francesco Marcone e Importanza di una cena, di Rita Martini. La giuria si è riunita a Lugnano in concomitanza con la manifestazione del Maggio dei Libri dedicato al centenario di Italo Calvino e alla lettura, attraverso la proposta scenica, di brani di “Se una notte d'inverno un viaggiatore” e una presentazione critica di Giorgio Patrizi.   (ptn 279/23   10.15)