null (provincia di terni notizie) Lugnano in Teverina, chiusi i festeggiamenti per l’Assunta: gli arcieri della contrada Torri hanno vinto il Palio 2023

10 agosto 2023
arcieri

LUGNANO IN TEVERINA – 8 agosto – La contrada Torri con 33 punti ha vinto il Palio dell’Assunta, la sfida fra gruppi arcieri che ha animato Lugnano in Teverina e che ha chiuso la tre giorni di festeggiamenti. La contrada vincitrice, alla quale è andato l’anello d’argento, ha annoverato anche il miglior arciere, David Fiorenzo, grazie ai suoi 15 punti personali. Bene anche gli altri due arcieri, in particolare l'unica donna in gara al suo primo palio, Alice Guazzaroni, e Michelangelo Pinguino, entrambi con 9 punti.

Al secondo posto la Contrada Sasso Glorioso che elegge anche il secondo miglior tiratore con Antonello Solini, 11 punti personali per lui. Grande successo per il Corteo storico che ha sfilato per le vie del borgo prima della gara. Premi sono stati assegnati al miglior cavaliere e alla migliore dama. A vincere Pierluigi Coralloni della contrada Sasso Glorioso e Silvia Monesi della contrada Campo de Fiori.

Il sindaco Gianluca Filiberti, nelle vesti del Podestà di Orvieto, ha consegnato i premi ai vincitori insieme alla sua dama interpretata da Clara Finistauri. Un’edizione che ha soddisfatto gli organizzatori e che ha visto una grande affluenza di pubblico, in particolar modo nella giornata del Corteo e del Palio. “E’ la dimostrazione – dichiarano il Sindaco Filiberti e il vice Alessandro Dimiziani - che la promozione delle tradizioni e delle manifestazioni storiche di rievocazione sono un volano di forte valenza culturale e turistica per i nostri borghi, i quali, nonostante le mille difficoltà, continuano ad attrarre turisti”.     (ptn 354/23   17.00)