null (provincia di terni notizie) Guardea, sabato l’inaugurazione dei lavori al convento di Santa Illuminata

09 aprile 2024
guardea

GUARDEA –  9 aprile – E’ in programma sabato prossimo, 13 aprile alle 17,00, a Guardea l’inaugurazione della ricostruzione del convento di Santa Illuminata e la benedizione della chiesa. Le opere, riferisce una nota del Comune, sono state possibili grazie ai fondi del Gal e alle risorse proprie dell’amministrazione che ha voluto recuperare due beni situati in luoghi particolarmente cari alla popolazione di Guardea e anche di Alviano. “Il convento e l’eremo di Santa Illuminata – spiega il Sindaco Giampiero Lattanzi – si trovano in prossimità della grotta dove pregava e dormiva San Francesco. Il Beato Pascuccio, inoltre, venerato dai guardeesi e co-patrono, insieme a Sant’Egidio del paese, ha vissuto in quel luogo ed ora le sue spoglie riposano nella chiesa parrocchiale. Dopo tanti anni di decadenza, finalmente, dalle rovine, sono risorti il convento e la chiesa”. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno il vescovo di Terni, il parroco e le autorità religiose, civili e militari. (ptn    138/24   13.14)