null (provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, resi noti i vincitori del Premio Nazionale Rossellini

29 maggio 2023
premio rossellini

CALVI DELL'UMBRIA - 29 maggio - Sono stati resi noti i vincitori del “XV° Premio Nazionale Rossellini 2023”. Ad aggiudicarsi i premi sono stati: Nicolò Enrietti con la sceneggiatura dal titolo " Coming Back ", Alberto Bassetti con la sceneggiatura “La bella Otero” e Germano Rubbi con la sceneggiatura “Quel mattino d'aprile”. Menzione speciale del presidente della giuria Renzo Rossellini a Kevin Vescera con “Dita a colori”. La selezione è stata fatta fra aprile e maggio su oltre 60 sceneggiature pervenute dalla giuria presieduta dallo stesso Rossellini e composta da Gabriella Boccardo, Silvia d'Amico, Marcantonio Lucidi e Rosario Tronnolone.

I giurati hanno espresso il loro apprezzamento scegliendo, con il loro voto, le sceneggiature più meritevoli. I premiati riceveranno, da parte dell'Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della conoscenza, un contributo per la realizzazione dei cortometraggi tratti dalle sceneggiature vincitrici. Il principale obiettivo è infatti la trasposizione filmica delle sceneggiature stesse nell’intento di celebrare la creatività e favorire la produzione culturale.

Nota di particolare interesse riveste il fatto che uno dei vincitori è un ragazzo di 17 anni, Nicolò Enrietti, studente di liceo, che ha ricevuto il maggior numero di voti. “Non ho mai seguito corsi di scrittura - scrive nel suo curriculum - l'unica formazione che ho sono i libri e le sceneggiature che ho letto per diletto e curiosità personale. Ho iniziato un vero processo di immersione nella settima arte, che mi ha portato a scoprire un mondo fantastico, quello a cui spero di poter appartenere un giorno.”  Come lo scorso anno, in occasione delle proiezioni, ci sarà la premiazione ufficiale.

Il Premio Roberto Rossellini è giunto alla 15esima edizione e nacque a Cannes negli anni Novanta per volere del direttore del festival Gilles Jacob, in carica all’epoca. E’ finalizzato a ricordare il grande regista Roberto Rossellini che proprio pochi giorni prima della sua morte, nel 1977, era stato il presidente della giuria del festival di Cannes e a celebrarne il grande contributo all’arte del cinema. Roberto Rossellini, cineasta impegnato nell’utilizzazione del cinema come strumento di emancipazione culturale e allo stesso tempo profondo innovatore, dedicò gran parte della sua attività alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi espressivi emergenti. Con questo spirito, dopo diverse edizioni svoltesi in passato a Cannes e successivamente nell’area della costiera Amalfitana, Renzo Rossellini, figlio di Roberto, produttore, ed ex presidente di Gaumont Italia, ha scelto, dal 2021 in occasione di Calvi Festival, di rendere Calvi dell’Umbria la location prescelta per le riprese dei cortometraggi.      (ptn 234/23  11.10)