null (provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria: per Calvi Festival stasera “Roma Napoli andata e ritorno” con Fassari e Auriuso, domenica di scena Rita Marcotulli

11 agosto 2023
marcotulli

CALVI DELL’UMBRIA – 11 agosto – Il Calvi Festival prosegue stasera alle 21,15 al teatro dei Giardini del Monastero dove Antonello Fassari e Gino Auriuso saranno protagonisti dello spettacolo “Roma-Napoli andata e ritorno” che unisce il talento e la versatilità di due attori poliedrici. Metti due attori con il vernacolo nel sangue, due mondi diversi e paralleli come il teatro romano e quello partenopeo, l’avanspettacolo ed il varietà e ne nasce uno spettacolo unico e coinvolgente. “Roma Napoli andata e ritorno” è un intreccio che crea un dialogo fecondo tra queste due importanti realtà teatrali.

Antonello Fassari e Gino Auriuso interpretano il repertorio di Viviani, Fabrizi, Taranto, Pasolini, sonetti di Trilussa, E. De Filippo, G.G. Belli, S. Di Giacomo in un viaggio tra la poesia, il cinema, il teatro e la letteratura. I due interpreti si fondono in un incontro teatrale dove le migliori sfumature della romanità e la coinvolgente energia partenopea la fanno da padroni dando vita ad una dirompente messa in scena. Lo spettacolo è accompagnato dalla musica dal vivo di Sandro Scapicchio.

Rita Marcotulli – Domenica 13 agosto, sempre al teatro dei Giardini del Monastero, e sempre alle 21,15, la protagonista sarà Rita Marcotulli. Pianista di fama internazionale, la Marcotulli sarà in scena con un concerto delle sue armonie tra jazz e ambient. La nota artista offrirà il suo repertorio jazzistico ricco di contaminazioni dovute alle sue molteplici collaborazioni con i più grandi artisti del panorama internazionale.

Certamente Billy Cobham ha influito moltissimo nella sua poetica musicale, ma artisti del calibro di Chet Baker, Joe Henderson, Norma Winstone, Pat Metheny, Marily Mazur, Peter Erskine, Jon Christensen, Steve Grossman, Palle Danielson, Joe Lovano, Charlie Mariano, Sal Nistico, Helene La Barriére, Dewy Redman, Michel Portal, Kenny Wheeler Noa e tra gli italiani Enrico Rava, Aldo Romano, Bobby Solo e l’immenso Pino Daniele, hanno decisamente collaborato a creare un suo originalissimo impatto con la musica jazz. Una varietà che si riscontra solo nei grandi artisti e Rita Marcotulli lo è a pieno titolo.

Una compositrice eclettica che si è confrontata anche con le colonne sonore cinematografiche: con quella del film Basilicata Coast to Coast ha vinto il Donatello nel 2011 e il Ciak d’Oro nel 2010. Ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo come ospite. Si ricorda in particolare la sua ultima apparizione alla kermesse sonora ligure nel 2022 dove ha eseguito “My Way”, cantata da Yuman.  (ptn 359/23   11.10)