null (provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, il Comune vince il bando Pnrr per il Monastero delle Orsoline

07 giugno 2023
calvi monastero

CALVI DELL'UMBRIA - 7 giugno - Calvi dell’Umbria vince il Bando del Pnrr del Ministero della cultura, “Componente M1C3 Turismo e Cultura”, di oltre 243mila e 760 euro con il suo progetto di riqualificazione del complesso monumentale del Giardino del Monastero delle Orsoline, “rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”.

“La sorpresa di essere stati inseriti tra i primi 12 comuni su tutto il territorio nazionale” - sottolinea l’ing. Francesco Mancini, responsabile del progetto - è stata esternata anche dai referenti del Ministero che non conoscevano il nostro borgo e non pensavano potesse conservare risorse cosi straordinarie ed attrattive”.Il progetto Pnrr si integra con un progetto finanziato dalla Regione Umbria per la rigenerazione urbana. I vari interventi prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche fisiche e un progetto di “rimozione delle barriere cognitive e sensoriali”. Una visione 3D del Monastero attraverso cui si realizzeranno laboratori tematici e visite guidate, all’interno del giardino, seguendo percorsi che prevedono postazioni ed esperienze sensoriali.

Valorizzare diversi aspetti dell’ex Monastero delle Orsoline, una delle edificazioni più antiche e prestigiose della Città di Calvi. Un progetto ambizioso che coinvolge diversi aspetti delle attività finalizzate alla tutela, conservazione, restauro, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, del Complesso Monumentale dell’ex Monastero delle Orsoline. Il progetto, secondo il Comune, mira a ridurre ancora, se possibile, il divario tra il tessuto sociale e quello culturale del territorio, realizzando dei percorsi innovativi, digitali e partecipativi di visita del plesso del Monastero congiuntamente ad un laboratorio di murales e digitalizzazione.

Per superare gli ostacoli messi in evidenza, si legge in un comunicato sempre del Comune, si suggerisce di avviare un tavolo partecipato e attivo di valorizzazione culturale dei beni presenti nella città di Calvi dell’Umbria al fine di mettere in rete i servizi di informazione, movimentazione e prenotazione, agevolando così l’accessibilità e la fruizione delle strutture da parte degli utenti di tutte le età.

Inoltre questo progetto, spiega ancora l’amministrazione, apre una prospettiva di sviluppo e implementazione delle professionalità tecnologicamente più avanzate, che accolga ed impieghi le risorse giovani residenti sul territorio. “La salvaguardia del bene culturale del Monastero è uno degli obiettivi primari in tema infrastrutturale – chiude il Comune - e la sua valorizzazione rappresenta per l’intera comunità un biglietto da visita di qualità e bellezza”.  (ptn 253/23   11.50)