null (provincia di terni notizie) Amerino Tipico, un concorso fotografico per promuovere paesaggio, cultura ed enogastronomia

07 giugno 2023
Amerino

TERNI - 7 giugno - Un contest fotografico per esaltare le bellezze del territorio amerino. E’ l’iniziativa partita alcuni giorni fa e che prende il nome di #PaesaggioAmerinoTipico, strutturato su una sfida fotografica per raccontare attraverso immagini il paesaggio, il patrimonio culturale ed i prodotti enogastronomici dell’Umbria meridionale Il concorso è rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori che vorranno immortalare con i loro scatti, scorci suggestivi del #PaesaggioAmerinoTipico. Il contest fotografico, alla sua prima edizione, è una delle numerose azioni messe in campo dagli 11 comuni della provincia di Terni, che fanno parte del progetto #AmerinoTipico e che sono Amelia, Alviano, Attigliano Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina.

L’obiettivo dei Comuni è promuovere il patrimonio culturale che connota i borghi e i prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio. Il concorso fotografico è focalizzato su tre tematiche: 1) Paesaggi dell’Olio e del Vino dell’Amerino: l’olio e il vino sono due prodotti caratteristici dell’Umbria ed elementi chiave del territorio amerino. Questo premio vuole promuovere le immagini capaci di narrare il valore tipico delle vigne e degli oliveti per l’Amerino, la storia, i significati, le esperienze generate dal lavoro dell’uomo che segna la qualità̀ di questo paesaggio e il valore della terra e dei prodotti. 2) Paesaggi dei prodotti tipici dell’Amerino: l’agricoltura disegna il paesaggio amerino, forse senza intenzionalità̀ estetica, ma incide sull’abitare attraverso la percezione, scandendone lo spazio e il tempo.

Il premio vuole offrire un riconoscimento per quelle immagini capaci di saper cogliere le qualità̀ dell’Amerino che prodotti e colture offrono, immagini che incidono anche sulla realtà̀ quotidiana che la fotografia può̀ riuscire a cogliere nei suoi aspetti più̀ poetici e più̀ tipici. 3) Paesaggi urbani e cibo dell’Amerino: l’Amerino racconta le sue storie e le emozioni della sua terra attraverso prodotti che entrano nello spazio urbano e nei processi di comunicazione che qui si stabiliscono. Con questo premio si vuole cercare di descrivere ed esaltare con le immagini, il rapporto fra i beni alimentari e quei luoghi che scaturiscono da questa relazione, i piatti tipici e la vita della comunità̀ che nasce anche dalla dialettica fra tradizione e innovazione. Il premio vuole essere riconosciuto alle immagini capaci di evocare le esperienze e le storie dell’Amerino che nascono nelle relazioni spaziali con il cibo, nella vita negli eventi di festa e di vita quotidiana della comunità̀, nelle trasfigurazioni dei prodotti in ricette capaci di sedurre e cogliere i significati di questa terra. Le iscrizioni al concorso resteranno aperte fino all’11 luglio, la partecipazione è gratuita.    (ptn 255/23   13.27)