null (provincia di terni notizie) Amelia, torna dal 23 al 26 maggio la Biennale Umbria Letteraria

02 maggio 2024
Umbria letteraria

AMELIA – 2 maggio – E’ in programma ad Amelia dal 23 al 26 maggio la seconda edizione della Biennale Umbria Letteraria con il partenariato del Comune e dell’assessorato alla cultura e al turismo. Di seguito il comunicato degli organizzatori: “L’evento ripercorre la formula organizzativa che l’associazione artistico-culturale Fōrma Aps, diretta da Cinzia Proietti, ha già sperimentato con incoraggiante successo nel maggio 2022.

La rassegna, volta a promuovere in primo luogo la letteratura e la poesia, ma, al contempo, estesa a teatro, danza, musica, arti varie e visite ai siti museali e storici della città, è simbolicamente denominata “senza tema” cioè “senza timore”. E’ appunto senza timore ma con l’emergente intendimento di divulgare e condividere cultura e arte che l’iniziativa si propone di offrire un articolato programma di eventi e mostre d’arte (curate dall’associazione L’Arte di Esporre) in varie sedi del centro storico di Amelia.

Particolarmente significativo il numero e il livello dei partecipanti, fra cui, per la prima volta, Umbria Libri con il progetto “Scrittore Residente”, importanti case editrici nazionali, attori, pittori, musicisti, poeti, artisti e artigiani. Nella giornata conclusiva avrà inoltre luogo il premio internazionale Fōrma Cultura, riservato ai finalisti della seconda edizione della Biennale che saranno insigniti con manufatti realizzati dai ragazzi del laboratorio di artigianato solidale ConCreta di Porchiano del Monte, offerti dal Rotary Club Amelia–Narni.

Sarà inoltre promossa un’iniziativa di solidarietà sociale “Lo scrigno dei libri” per donare libri ai ragazzi delle comunità educative e case famiglia, degli istituti penali e dei centri di giustizia minorile. Sarà una tre giorni proposta generosamente e “senza timore” in varie forme artistiche, per riscoprire il piacere della lettura, dell’arte e della cultura nel suo variegato ed affascinante insieme”. (ptn    164/24   11.10)