null (provincia di terni notizie) Amelia, domani il seminario su digital forensics e cybersecurity

19 ottobre 2023
cibersecurity

AMELIA – 19 ottobre - E’ in programma domani, 20 ottobre, ad Amelia il seminario su “Indagini Digitali, il favoloso mondo di Amelia immersa nella digital forensics e cybersecurity”, giunto alla sua settima edizione. Alla Sala Boccarini e alla Sala Palladini in Piazza Vera, l’Onif (Osservatorio nazionale informatica forense) terrà l’incontro su Digital Forensics e Cybersecurity, un evento formativo dedicato ai professionisti del settore giudiziario e forense, nonché a tutti coloro interessati alle tematiche riguardanti le indagini digitali e la sicurezza informatica. Questo il comunicato: “Il mondo dell’intrattenimento e quello della sicurezza digitale possono sembrare mondi lontani tra loro, ma ogni tanto accade che le stelle si allineino e personalità di spicco provenienti da diversi ambiti si ritrovino a condividere le loro esperienze. È proprio quello che accadrà al Seminario Onif Amelia 2023, dove Francesco Sarcina, noto frontman del gruppo pop rock “Le Vibrazioni”, si unirà a una selezione di esperti in informatica forense e cybersecurity. Il musicista ha dimostrato un interesse crescente per il mondo della tecnologia e della sicurezza digitale. Questa sua passione non è passata inosservata, portandolo a diventare un oratore d’eccezione al Seminario Onif Amelia 2023. La sua partecipazione è un segno tangibile di come le persone provenienti da mondi diversi possano contribuire in modi unici a dibattiti importanti come la sicurezza digitale. Al seminario parteciperà, tramite l’invio di un video saluto, anche il gen. Roberto vittori illustre astronauta che ha partecipato a diverse missioni spaziali presso la stazione internazionale Iss. Il seminario offrirà una panoramica delle principali sfide e opportunità nel campo delle indagini digitali, con particolare attenzione alle ultime tendenze e innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando il settore. Tra i temi affrontati, si parlerà di digital forensics, intelligenza artificiale, criptovalute, cyber security e protezione dei dati e tanto altro ancora. Esperti del settore, tra cui consulenti tecnici, avvocati, investigatori e rappresentanti delle forze dell'ordine, presenteranno le loro conoscenze ed esperienze. Inoltre, i partecipanti avranno l'opportunità di interagire con gli esperti e con gli altri partecipanti, condividendo esperienze e discutendo soluzioni e strategie. Ecco alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il seminario: 1)Acquisizione forense con fit – stato dell’arte e prospettive future; 2) concetti e princìpi fondamentali per l’utilizzo delle prove video nell’ambito della pubblica sicurezza e della giustizia penale; 2) tra osint e digital forensics, il problema dell’analisi di dati in lingua estera; 3) crittografia per ios macos e icloud: sicurezza e privacy nell’ecosistema apple; 4) l’ia per il rilevamento dei malware tramite il profiling dei file; 5) sequestro di criptovalute e analisi forense; 6) enterprise digital forensics e sicurezza con strumenti open: automatizzare audit, indagini informatiche forensi e l’incident response con velociraptor e awx ansible; 7) data protection per aziende e studi professionali: un approccio essenziale alla sicurezza dei dati e delle informazioni. Parteciperanno alla tavola rotonda del seminario Procuratori Capo della Repubblica di diverse Procure italiane, vertici della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza”.  (ptn 675/23   12.30)