null (provincia di terni notizie) Alviano, domani e sabato il convegno “Paesi Spaesati”: al centro del dibattito lo spopolamento dei piccoli comuni e il loro futuro

15 giugno 2023
Alviano

ALVIANO – 15 giugno – Inizia domani al Castello di Bartolomeo ad Alviano la due giorni di “Paesi Spaesati” che mette al centro il tema dello spopolamento dei piccoli comuni. Il convegno nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia e il Comune di Alviano ed è il primo laboratorio di nuove territorialità a livello nazionale. L'evento vedrà la partecipazione di esperti di numerose università d'Italia: Università Politecnica delle Marche, Università degli studi di Perugia, Università degli studi di Sassari, Politecnico di Milano, “Sapienza” Università di Roma, Università degli studi del Sannio e numerosi amministratori locali. Secondo gli organizzatori, la realtà italiana presenta una forte concentrazione della popolazione nei circa 740 comuni al di sopra dei 15mila abitanti. Sono infatti oltre 36 milioni coloro che vi risiedono. I restanti 23 milioni circa vivono nei 7000 comuni italiani al di sotto dei 15mila. Tale concentrazione non riguarda solo gli abitanti, ma anche gli investimenti, i servizi e molto altro, provocando un vero e proprio "effetto calamita", sia economica che sociale. Di contro i piccoli centri, vivono lo spopolamento, la rarefazione dei servizi (vedi la sanità) e degli esercizi commerciali. Ciò, come afferma il professor Manuel Vaquero Piñeiro (Università degli Studi di Perugia) "spinge i piccoli paesi a "diventare periferia delle grandi metropoli".

La due giorni di Alviano pone al centro un problema storico italiano, ma non solo nostrano, il dialogo tra i territori. “L’obiettivo dell'Università degli Studi di Perugia è quella di intensificare un confronto con gli amministratori locali. Accanto all'importanza della teoria, degli studi, è necessario ascoltare gli amministratori. Da qui l'idea di una tavola rotonda". Tra le "ricette" più note contro lo spopolamento c'è quella del turismo. In merito a questa risposta ci sono voci critiche. Per questo "tale appuntamento nazionale", secondo Vaquero, "punta ad offrire nuovi punti di vista e magari nuove territorialità. Passare dalle analisi alle elaborazioni politiche".

"Non è una battaglia persa in partenza, quella che stiamo combattendo contro un mostro gigante, come lo spopolamento” afferma Giovanni Ciardo, Sindaco di Alviano. “Siamo orgogliosi di ospitare esperti da prestigiose università d'Italia, con esperienze diverse. Sarà il tempo dell'ascolto, cui dovrà fare seguito quello delle risposte. Daremo conto di questa ricca due giorni con la pubblicazione degli atti, e, ci auguriamo, con future altre riflessione su questi temi, per far sì che i nostri paesi possano essere meno spaesati".

Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori di venerdì 16 giugno alle 10, nel pomeriggio, alle 15.30, seguirà un incontro dal titolo "Patrimonio e turismo culturale una risorsa da recuperare". Dibattito e visita al Borgo al Borgo e al Castello di Alviano concludono la prima giornata. Sabato si inizia con il tema "Comuni ed aree interne, tra sfide ed esperienze di rilancio a confronto". Si conclude alle 11.30 con una tavola rotonda.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟭𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼

Ore 10:00

Saluti istituzionali Giovanni Ciardo

Presentazione convegno - Manuel Vaquero Piñeiro (Università

degli studi di Perugia)

Augusto Ciuffetti (Università Politecnica delle Marche) – Alla ricerca delle comunità. Un percorso tra passato e presente e Comune di Alviano - Sfide e opportunità per le piccole amministrazioni locali

Ore 15:30

Patrimonio e turismo culturale: una risorsa da recuperare Coordina Emanuela Costantini (Università degli studi di Perugia)

Paola de Salvo (Università degli studi di Perugia) - Sempre e troppo turismo? Una distorsione sistemica dello sviluppo delle aree interne

Sara Spanu (Università degli studi di Sassari) - Non di solo mare. Uno sguardo sulla Sardegna interna

Marco Pizzi (Università degli studi di Perugia) - Coordinare la comunicazione per valorizzare i luoghi del turismo interno

Barbara Galli (Politecnico di Milano) - | musei minori e il loro futuro

Ing. Federico Nannurelli (Funzionario Comune di Terni e responsabile Ufficio Aree di pregio, Infrastrutture a Rete e Decoro Urbano) Cesi, Porta dell'Umbria e delle Meraviglie.

Strategie di rigenerazione culturale, economica e sociale del progetto Pilota del Comune di Terni su un borgo a rischio abbandono.

Ore 17:00 Dibattito

Ore 18:30 Visita del Borgo e del Castello di Alviano

𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟳 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼

Ore 10:00