null (provincia di terni notizie) Acquasparta, usura: firmato il protocollo d’intesa fra Comune e Fondazione Umbria

17 ottobre 2023
acquasparta usura

ACQUASPARTA – 17 ottobre – E’ stata firmato ieri mattina ad Acquasparta il protocollo di intesa fra l’amministrazione comunale e la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura onlus. A suggellare l’intesa il Sindaco Giovanni Montani e il Presidente della Fondazione Fausto Cardella.

Di seguito il comunicato diffuso dall’amministrazione comunale: “Uniti per la prevenzione contro l’usura. Importante firma, questa mattina ad Acquasparta, del protocollo di intesa fra l’amministrazione comunale e la Fondazione Umbria per la prevenzione dell’Usura onlus. Un’intesa attiva e ricca di spunti collaborativi estremamente pratici e diretti, una serie di azioni volte alla tutela del cittadino e alla salvaguardia di famiglie e imprese dal fenomeno, strisciante e subdolo, dei cosiddetti prestiti “a strozzo”.

Nella sede locale dell’associazione nazionale carabinieri, in piazza Cesi, il Sindaco Giovanni Montani ha stretto l’importante accordo con il Presidente della fondazione, Fausto Cardella. Presente l’intera giunta comunale, l’arma dei carabinieri regionale con il colonnello Giancarlo Caporaso, la stazione locale con il luogotenente Domenico Bellacicco, i rappresentanti di Libera, associazione che ha fortemente voluto questo accordo, il parroco don Alessandro e i più stretti collaboratori della fondazione. A fare gli onori di casa il presidente dell’associazione che ospiterà il punto di ascolto antiusura, vale a dire l’ex sindaco Roberto Romani, che nella sua introduzione ha ricordato l’importanza della prevenzione e della collaborazione, in tal senso, tra istituzioni pubbliche e private.

Il Sindaco di Acquasparta, nel ringraziare tutti coloro che si sono spesi per l’apertura dell’importante sportello di ascolto, ne ha ricordato l’importanza per chi potrebbe trovarsi in un momento particolare a livello economico-finanziario. “Dovere preciso delle istituzioni, a livello sociale – ha detto il sindaco – è quello di intercettare situazioni difficili e delicate ed evitare che finiscano nella rete dell’usura, fortunatamente qui da noi non ancora molto diffusa ma comunque presente”.

E dell’importanza di avere altri punti d’ascolto oltre a quello della sede di Perugia ha parlato il presidente Cardella, ricordando come a volte chi è in difficoltà non si prende neanche la briga di spendere per due viaggi da e per il capoluogo.

Ma come opera esattamente la fondazione? Nata nel 1996, questo organismo riceve ogni anno una dotazione di liquidità dal Ministero dell’economia e delle finanze, necessaria a garantire le fideiussioni agli istituti bancari e, di conseguenza, a consentire l’accesso al credito anche per i debitori ritenuti non solvibili dal sistema bancario. Al momento i progetti portati avanti dalla fondazione sono quelli sul caro-vita, che comprende anche il pagamento delle bollette arretrate, e la tutela del sovra indebitamento, con tutti i rischi connessi quali la perdita dell’azienda, della casa e la rovina di intere famiglie per mano dell’usura.

Lo sportello di Acquasparta sarà aperto tutti i giovedì mattina, dalle 9 alle 12, presso l’associazione nazionale carabinieri di Acquasparta. Per tutte le informazioni è possibile chiamare il 3336162802”.

(ptn 669/23  10.34)