null (provincia di terni notizie) Acquasparta, presentata la digitalizzazioni degli statuti dei Comuni dell’Umbria; a Palazzo Cesi il Centro di documentazione dei Borghi più belli d’Italia

01 giugno 2023
statuti digitalizzati

ACQUASPARTA – 1 giugno – “Il recupero, il salvataggio e la valorizzazione degli statuti comunali rappresentano un importante momento di salvaguardia della memoria dei nostri territori”. Lo ha detto il Sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, intervenendo ieri a Palazzo Cesi, sala del Trono, dove si è svolta la presentazione degli statuti digitalizzati dei Comuni dell’Umbria. Il salvataggio degli statuti in formato digitale, si è sottolineato, è stato realizzato nell’ambito di un grande progetto di conservazione dei testi normativi dei Comuni e delle comunità dell’Umbria, iniziata nel 1997 e ripresa dopo un’interruzione nel 2016. Il Sindaco Montani, facendo gli onori di casa, ha ringraziato tutti gli intervenuti per la prestigiosa opportunità di conoscere nel dettaglio la grande opera di recupero e di digitalizzazione degli statuti “che – ha sottolineato - sono una preziosa fonte di conoscenza storica, sociale e culturale di tanti Comuni e, attraverso essi, dell’Umbria e delle sue realtà”. All’iniziativa erano presenti l’europarlamentare, on. Francesca Peppucci, Giovanna Giubbini, Segretario regionale del Ministero della cultura per l’Umbria, ma anche Soprintendente archivistico e bibliografico ad interim per il Lazio e Soprintendente delegato per la Soprintendenza archivistiva e bibliografica dell'Umbria, Fiorello Primi, Presidente nazionale de I Borghi Più Belli D'Italia, Alessandro Dimiziani, Presidente dei Borghi più belli d’Italia Umbria e Alessandro Bianchi della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria. Primi ha colto l'occasione per annunciare la nascita del Centro di documentazione dei Borghi più belli d’Italia che avrà sede proprio a Palazzo Cesi.

Presenti all’iniziativa anche il vice Sindaco di Todi, Claudio Ranchicchio, il vice Sindaco di Amelia, Avio Proietti Scorsoni, il Sindaco di Arrone, Fabio di Gioia, di San Gemini, Luciano Clemetella, e di Massa Martana, Francesco Federici oltre al responsabile commercio e sviluppo associativo di Confartigianato, Riccardo Picchioni.     (ptn 245/23   12.05)