Aggregatore Risorse

null Montefranco, nasce una nuova piazza sopraelevata in centro storico

Montefranco, nasce una nuova piazza sopraelevata in centro storico


15 marzo 2023
Montefranco

MONTEFRANCO – 15 marzo – Una nuova piazza nel centro storico per aumentare la socialità del paese, garantire maggiore sicurezza per i cittadini e migliorare l’assetto urbano dell’abitato. Sono gli obiettivi del progetto di riqualificazione urbana di Piazza Sbarretti varato dall’amministrazione comunale di Montefranco che ha avviato il cantiere per la realizzazione di una terrazza sopraelevata rispetto al piano stradale in grado di svolgere la funzione di piazza con arredi, giochi per bambini, panchine e attrezzature per il tempo libero. I lavori prevedono un importo di 1 milione e 200mila euro con i quali costruire una struttura di circa 200 metri quadrati in cemento armato delimitata da una balaustra panoramica in vetro. Il progetto è finanziato con fondi del Pnrr ed è incentrato su criteri eco sostenibili e ad impatto zero.

“L’obiettivo – spiega il sindaco Rachele Taccalozzi - è dare alla comunità una vera piazza in una zona dove attualmente i bambini giocano sulla strada e gli spazi dei bar con tavolini e sedie sono a ridosso delle carreggiate. Era una situazione di pericolo che abbiamo voluto eliminare con un progetto innovativo che metta in sicurezza i cittadini e abbellisca il centro storico con una struttura all’avanguardia per design e materiali”.

Lo stesso sindaco sottolinea poi che all’interno dell’intervento è previsto il completamento del percorso ciclo-pedonale di 3 chilometri, in parte già esistente, fino alla casa cantoniera. La passeggiata sarà isolata dalla strada, illuminata con tecniche nuove e corredata da un’area verde. “Permetterà – sottolinea la Taccalozzi – di trasformare il tradizionale tragitto che da sempre frequentano i residenti in un vero percorso relax affascinante e da percorrere in piena sicurezza”.

L’ordinanza della Provincia – Essendo il cantiere attiguo alla Sp 4 Arronese, la Provincia di Terni ha emanato un’ordinanza valida da oggi fino al 15 novembre 2024 che prevede l’istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, o a vista, dalle 7,00 alle 18,00. La disposizione riguarda il tratto compreso fra il km 14+955 e il km 16+830, da Via IV Novembre alla casa cantoniera per sezioni di volta in volta non superiori a 100 metri. Tale provvedimento è relativo ai lavori di rigenerazione urbana di piazza E. Sbarretti e di realizzazione di una pista ciclo pedonale e di un’area verde annessa agli impianti sportivi.     (ptn 110/23   13.51)

Menù di navigazione