Aggregatore Risorse

null (ptn) Sismano (Avigliano Umbro), grande successo per il “Borgo degli Orrori”

(ptn) Sismano (Avigliano Umbro), grande successo per il “Borgo degli Orrori”


03 novembre 2025
horror

TERNI – 3 NOV – Migliaia di persone hanno affollato il borgo di Sismano (Avigliano Umbro) per l’edizione 2025 del “Borgo degli Orrori”, organizzato dai volontari del luogo con il supporto del Comune, della pro loco di Avigliano Umbro e di altre associazioni del settore. “Un successo oltre ogni aspettativa con migliaia di visitatori, molti dei quali provenienti anche da fuori regione”, si legge in un comunicato diffuso dagli organizzatori. “Un evento – è ancora scritto nella nota - che ha conquistato grandi e piccoli, appassionati del genere e curiosi, trasformando per tre giorni il borgo medievale in un autentico scenario da film horror”.

Di seguito tutto il comunicato: “Oltre 60 attori non professionisti, tutti volontari, hanno animato le vie e gli angoli più nascosti del borgo e del maestoso Castello di Sismano, dando vita a scene mozzafiato ispirate a una storia di fantasia. Spaventapasseri, streghe, diavoli, un esorcista e molte altre creature hanno accompagnato i visitatori in un percorso immersivo tra paura, mistero e divertimento.

L’iniziativa nasce da un gruppo di amici di Sismano, che con passione e creatività hanno ideato e realizzato l’evento, con il prezioso supporto dello staff di MilleUnaNotte di Avigliano Umbro, già noto per l’organizzazione di eventi tematici di grande successo, del Gruppo di Terni Creator of Horror, della Pro loco di Avigliano Umbro, delle Acli di Sismano e del Comune di Avigliano Umbro. La partecipazione del collezionista di auto funebri Enrico Fratini ha presentato uno dei pezzi più importanti della sua collezione.

Fondamentale anche il contributo e la disponibilità della nuova proprietà del borgo, la società Eganzia Ospitalità che ha creduto fin da subito nel progetto partecipando attivamente all’organizzazione e rendendo possibile l’apertura straordinaria di parte del Castello al pubblico. Accanto al percorso horror dedicato agli adulti, grande successo anche per il “Borgo degli Orrorini”, la versione pensata per bambini e famiglie, realizzata in collaborazione con lo staff di Animazioni Eganzia ospitalità.

Spettacoli di altissimo livello con artisti e performer nazionali, tra cui un fachiro e un trapezista, hanno incantato il pubblico più giovane, regalando momenti di pura meraviglia. Un evento che ha saputo unire creatività, collaborazione e spirito di comunità, trasformando Sismano in un luogo magico dove la paura incontra il divertimento e dove ogni dettaglio racconta la passione di chi lo ha reso possibile”.   (ptn/red 437/25)

Menù di navigazione