(ptn) Scuola, domani e mercoledì al Casagrande Cesi l’”Economic Innovation Days”
(ptn) Scuola, domani e mercoledì al Casagrande Cesi l’”Economic Innovation Days”

TERNI – 19 GEN – E’ in programma domani e mercoledì (20 e 21 gennaio) all’Istituto Tecnico Economico Casagrande-Cesi di Terni “Economic Innovation Days”, dedicato al ruolo dell’economia e al suo impatto concreto sulla vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e dei territori. L’iniziativa, riferisce una nota dell’Istituto, nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di dialogo qualificato sui grandi cambiamenti economici in atto, mettendo in relazione formazione, innovazione e mondo del lavoro. “Un vero e proprio laboratorio di idee in cui scuola, università, istituzioni e sistema produttivo si incontrano per leggere il presente e immaginare il futuro”.
La due giorni prevede una serie di panel tecnici e tematici dedicati ai principali ambiti di trasformazione dell’economia contemporanea. A confrontarsi saranno docenti dell’Istituto Casagrande-Cesi, docenti universitari, ricercatori, esperti di settore, manager, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, chiamati a condividere competenze, esperienze e best practice. Le aree tematiche al centro del dibattito includeranno economia del terzo settore, economia e sport, Economia e Turismo, Transizione per la Sostenibilità, La Rivoluzione del Digitale ed Economia e Territorio.
Elemento cardine degli Economic Innovation Days sarà il coinvolgimento attivo degli studenti, inseriti in un percorso di analisi e comprensione dei diversi contesti economici. “L’obiettivo – spiega la direzione della scuola - è favorire un approccio consapevole e concreto alle dinamiche del mercato del lavoro, oggi sempre più complesso, segnato da rapidi cambiamenti ma anche ricco di nuove opportunità professionali da saper cogliere e trasformare in successo personale. La motivazione dei giovani rappresenta il filo conduttore e, al tempo stesso, la finalità più rilevante dell’iniziativa.
Un investimento culturale ed educativo che punta a valorizzare il talento, stimolare il pensiero critico e rafforzare il legame tra conoscenze teoriche, competenze operative e applicazione reale dei contenuti disciplinari proposti nei percorsi formativi del Casagrande Cesi. Con gli Economic Innovation Days, il Casagrande-Cesi si conferma come polo di riferimento per l’innovazione didattica e il dialogo con il mondo economico, contribuendo attivamente alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio”. (ptn/red 20/26)