Aggregatore Risorse

null (ptn) Provincia, l’amministratore di Sviluppumbria Ferrucci ascoltato in Consiglio provinciale: “pronti a collaborare per diffondere di più i bandi sul territorio ternano, c’è bisogno di far crescere le adesioni”

(ptn) Provincia, l’amministratore di Sviluppumbria Ferrucci ascoltato in Consiglio provinciale: “pronti a collaborare per diffondere di più i bandi sul territorio ternano, c’è bisogno di far crescere le adesioni”


23 gennaio 2026
consiglio provinciale

TERNI – 23 GEN – "Estendere la platea delle imprese, delle famiglie e delle realtà associative della provincia di Terni che partecipano ai bandi per lo sviluppo dell'Umbria". È la priorità annunciata dall'amministratore unico di Sviluppumbria Luca Ferrucci ascoltato oggi, 23 gennaio, in audizione nel corso della seduta del Consiglio provinciale. "I dati ci dicono - ha spiegato Ferrucci - che la percentuale delle adesioni ai bandi non va oltre il 20 per cento, noi stiamo già lavorando per diffondere di più le informazioni sui bandi stessi.



Lo stiamo facendo -ha aggiunto - lavorando sui social che oggi sono molto importanti e pubblicando tutti i bandi sull’app “Umbria Facile". Ferrucci ha parlato anche del tema dell'energia sottolineando il ruolo chiave che potrebbe avere la provincia di Terni. "Sui costi dell'energia e sulle nuove energie - ha dichiarato l'amministratore di Sviluppumbria - Terni deve diventare un campione nazionale per ricerca, innovazione, formazione e sviluppo.

Le condizioni ci sono tutte, come ad esempio - ha osservato - la presenza storica di aziende energivore e una cultura manifatturiera di grande livello". Ferrucci ha anche reso noto che per il settore della chimica è pronto un bando da 7 milioni di euro. Sul turismo infine l'amministratore ha dichiarato che Sviluppumbria sta lavorando su settori specifici e inediti come le ciclovie e gli eventi ciclo amatoriali in tutta la regione, tutti raccolti e sistematizzati in un unico portale. 

"Dobbiamo creare una nuova sinergia con Sviluppumbria - ha dichiarato il Presidente Stefano Bandecchi - per informare puntualmente tutti i comuni del territorio sull'esistenza dei bandi. Questo territorio è stato penalizzato negli ultimi 10 anni da una politica sbagliata. Anche le associazioni di categoria hanno avuto le loro responsabilità. Noi come Provincia abbiamo un ruolo chiave per il rapporto con i Comuni, vogliamo svolgerlo a pieno e concretamente".

Sull'energia Bandecchi ha sollecitato bandi che siano più aderenti alle esigenze di investimento delle imprese e più in generale ha sottolineato l'importanza di una nuova sinergia fra istituzioni, Sviluppumbria e associazioni di categoria. Il Presidente ha infine raccolto l’esortazione di Ferrucci ad investire sul cicloturismo. “E’ un settore molto importante – ha detto Bandecchi – costituito da persone in grado di spendere e che hanno voglia di conoscere. Basti pensare – ha sottolineato – che il giro d’affari è passato dai 5 miliardi del 2023 ai 9,5 del 2024 e che continua a crescere molto velocemente. 

Il Comune di Terni sta lavorando concretamente su questo settore. Si sta infatti concretizzando il progetto proposto da un privato di una stazione cicloturistica che potrà sviluppare questo comparto e contribuire a far crescere il turismo nel nostro territorio”. 

Marsilio Marinelli (NPT) nel suo intervento ha chiesto "una maggiore e più incisiva azione di Sviluppumbria anche per i territori più lontani e marginali dove la crisi si avverte di più. La fine degli incentivi del 110 e la prossima scadenza del Pnrr – ha notato - sono due elementi che rischiano di indebolire ulteriormente il tessuto economico e sociale sul quale pesano anche altri fattori come la Zes e le incertezze sul futuro dei comuni montani". 

Marco Bruni ( FdI) ha detto: "c'eravamo astenuti nella votazione del bilancio e del programma non perché contrari ma per verificare le azioni concrete sul territorio. Le parole di Ferrucci ci confortato e permettono di avere materiali e programmi su cui ragionare e verificare". Cinzia Fabrizi (Gruppo Misto) ha infine chiesto impegni sull’Ast e sullo sviluppo industriale ed economico del territorio, soffermandosi anche sull’importanza del rapporto con il mondo della scuola.  (ptn/red 28/26) 

Menù di navigazione