Aggregatore Risorse

null (ptn) Provincia, approvato il bilancio di previsione 26/28: parere favorevole anche dall’Assemblea dei Sindaci

(ptn) Provincia, approvato il bilancio di previsione 26/28: parere favorevole anche dall’Assemblea dei Sindaci


29 dicembre 2025
consiglio bilancio

TERNI – 23 DIC – Il Consiglio provinciale ha approvato con 5 voti favorevoli (maggioranza) e 3 astenuti (opposizione) il bilancio di previsione 2026/28, sul quale, poco prima, l’Assemblea dei Sindaci aveva dato il parere favorevole. La manovra complessiva è di poco superiore ai 105 milioni di euro e conferma la solidità finanziaria dell'ente. Mantenuti sostanzialmente invariati gli incassi per Rca (circa 8,4 milioni), Ipt (circa 6,4 milioni) e Tefa (circa 1,7 milioni).

Il bilancio di previsione mantiene e rinforza gli investimenti per la manutenzione ordinaria sulla viabilità, ai fini della sicurezza stradale, e sull'edilizia scolastica, recependo sia le sollecitazioni dei Comuni emerse anche durante le Assemblee dei Sindaci, sia quelle dei dirigenti scolastici nel corso degli incontri svolti dal Presidente Bandecchi.

 

Accorciati infine ulteriormente i tempi di pagamento dei fornitori che oggi si attestano su 21 giorni.

Il Presidente Stefano Bandecchi ha sottolineato l'importanza dell'Assemblea dei Sindaci e della Provincia come ente di riferimento dei Comuni e dei territori.

Marsilio Marinelli (Nuova Provincia Terni) si è concentrato sul ruolo politico-istituzionale della Provincia. "Il bilancio - ha dichiarato - riflette la mancanza di una legittimazione popolare della Provincia.

Si faccia un'azione forte anche a livello parlamentare per ridare ruolo vero a questo ente". Sul bilancio Marinelli ha sottolineato i problemi relativi all'edilizia scolastica. "Nel bilancio mancano risorse adeguate".

Replicando a Marinelli, il Presidente Bandecchi ha sottolineato che "le risorse per i lavori non sono state inserite nel bilancio 2026 perché i lavori stessi sono già stati fatti nel '25". (ptn/red 516/25)

Menù di navigazione