Aggregatore Risorse

null (ptn) Montecastrilli, oltre 560mila euro da Regione e Ministero per la nuova rotatoria e per l’ammodernamento e la sicurezza delle scuole

(ptn) Montecastrilli, oltre 560mila euro da Regione e Ministero per la nuova rotatoria e per l’ammodernamento e la sicurezza delle scuole


14 gennaio 2026
Montecastrilli

TERNI – 14 GEN – Sicurezza e scuole sono le direttrici su cui si concentrano risorse per oltre 563mila euro stanziati al Comune di Montecastrilli da Regione Umbria e Ministero per l’istruzione. Lo rende noto il Sindaco Riccardo Aquilini che definisce i contributi “importanti perché confermano che stiamo lavorando nella direzione giusta, mettendo al centro settori fondamentali per la comunità”. Con circa 279mila e 500 euro, provenienti dalla Regione, si procederà alla realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra Viale Verdi e Via della Fiera.

“Un intervento strategico – sottolinea Aquilini - che si inserisce in un quadro più ampio di sicurezza e che comprende anche il marciapiede di collegamento tra i centri abitati di Montecastrilli e Casteltodino”. Sull’edilizia scolastica sono invece disponibili, attraverso specifici bandi del Ministero, risorse per il plesso scolastico di Castel dell’Aquila.

In particolare con circa 83mila e 400 euro si eseguirà la demolizione e la ricostruzione della scala antincendio, intervento ritenuto essenziale per la sicurezza. Altre 200mila euro saranno invece dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche. “Faremo – dice il Sindaco - una scuola più accessibile, moderna e inclusiva”. In merito a tutti gli interventi, sempre Aquilini dichiara: “si tratta di risultati concreti, frutto di programmazione, capacità progettuale e attenzione ai bisogni reali della comunità. Continuiamo a lavorare con serietà e determinazione per un territorio più sicuro e per scuole sempre più moderne e accoglienti”. (ptn/red 15/26)

Menù di navigazione