Aggregatore Risorse

null (ptn) Lugnano in Teverina, al via la seconda edizione di "Classi Miste" dell’associazione Ippocampo: il teatro come ponte tra scuola, comunità e generazioni

(ptn) Lugnano in Teverina, al via la seconda edizione di "Classi Miste" dell’associazione Ippocampo: il teatro come ponte tra scuola, comunità e generazioni


13 febbraio 2026
Ippocampo

TERNI – 13 FEB – Torna dal 16 febbraio “Classi Miste“–Teatro, Scuola, Comunità, la rassegna di teatro-ragazzi nata dalla sinergia tra il Comune di Lugnano in Teverina e l’associazione Ippocampo, che ha creato il progetto di cui è realizzatrice e direttrice artistica.

Di seguito il comunicato: “Dopo il successo dello scorso anno, questa seconda edizione cresce nel numero e nel prestigio, potendo contare sul contributo della Fondazione Carit, che ne ha riconosciuto l’alto valore culturale e artistico per il territorio. Da febbraio ad aprile, il teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina si apre alle scuole e al pubblico extra scolastico per offrire un’esperienza di teatro multidisciplinare e intergenerazionale.

Il programma prevede sei spettacoli e oltre dodici appuntamenti, tra matin
ée e pomeridiane, capaci di accogliere un pubblico dai 2 anni in su. La proposta, raddoppiata rispetto alla prima edizione, è arricchita da laboratori di rielaborazione creativa al termine di ogni messa in scena e incontri con gli artisti. In scena compagnie di rilievo nazionale, esperte di teatro-ragazzi come Fontemaggiore, Le Strologhe, Matutateatro, Teatro degli Istanti e la stessa associazione Teatro Ippocampo, porteranno linguaggi che spaziano tra parola e danza, musica e immagini, tra l’artigianalità del teatro d'ombre e l'innovazione tecnologica.

Il Programma: dai classici all'ecologia. La proposta artistica è dinamica e variegata: si va dalla narrazione delicata, omaggio al kamishibai, di Cecino (Teatro Ippocampo) e l'esplorazione sensoriale di Nella Tana (Le Strologhe), ideali per i piccolissimi, alla rilettura sognante del Piccolo Principe (MatutaTeatro). Il cartellone prosegue con l'energia di Tutta Testa (Fontemaggiore), che indaga con divertimento l'universo emotivo dei ragazzi, e l'innovativo Quiz Eco Show (Teatro degli Istanti), danza e coinvolgimento del pubblico sui temi dell'ambiente. Chiude il cerchio Visti dall'alto (Teatro Ippocampo), un invito poetico a cambiare prospettiva per osservare se stessi e il mondo con occhi nuovi.

Una rete per il territorio. Il progetto coinvolge un bacino vastissimo di istituti: l'I.C. Attigliano-Guardea, l’I.O. Jole Orsini di Amelia, l’I.C. Orvieto-Montecchio e la scuola parentale "Forme dell’Anima”. Fondamentale la collaborazione dei Comuni di Alviano, Amelia, Giove, Guardea e Penna in Teverina, uniti nel supporto logistico per garantire a tutti l'accesso all’iniziativa teatrale. Novità originale di questa edizione è la formula "Porta un adulto a teatro": per stimolare il ruolo attivo dei giovani come promotori culturali, gli studenti che accompagneranno un adulto agli spettacoli avranno un ingresso omaggio, trasformando la visione in un momento di scambio e condivisione familiare.

"Con Classi Miste” vogliamo portare i giovanissimi nella magia del teatro, in uno spazio che con il suo palco e il suo sipario rappresenta un’esperienza che molti bambini hanno vissuto per la prima volta proprio grazie alla nostra rassegna," dichiarano Roberto Giannini e Rossella Viti della direzione artistica. "Siamo felici -aggiungono - di 'invadere' il Teatro Spazio Fabbrica, messo a disposizione dei nostri piccoli spettatori, se ne prevedono più di 400, grazie alla sinergia con il sindaco di Lugnano, Alessandro Dimiziani, con il quale condividiamo l’idea di un teatro come spazio vivo, bene comune e nutrimento per tutti". (ptn/red 60/26)

Menù di navigazione