(ptn) Acquasparta, turismo in crescita: aumentano presenze e posti letto, bene anche il posizionamento on line
(ptn) Acquasparta, turismo in crescita: aumentano presenze e posti letto, bene anche il posizionamento on line
(ptn) Acquasparta, turismo in crescita: aumentano presenze e posti letto, bene anche il posizionamento on line

TERNI – 2 DIC – Cresce il turismo ad Acquasparta dove, secondo i dati usciti oggi e confermati dal Comune, la cittadina si colloca al 16esimo posto tra i primi 33 comuni umbri più ricercati sul web e al secondo nella provincia di Terni, con un incremento dell’86 per cento. Ad aumentare sono soprattutto le presenze e i posti letto. Secondo l’amministrazione infatti i visitatori annui sono passati da 6.000 a 18.000, triplicando in pochi anni. Le previsioni a fine 2025 indicano, sempre secondo il Comune, il raggiungimento di quasi 21.000 presenze. Notevole anche l’aumento dei posti letto passati da 400 a 640, mentre le strutture ricettive salgono da 24 a 49.
“Questi dati – commentano il Sindaco Giovanni Montani e l’assessore al turismo Guido Morichetti – ci dicono che stiamo emergendo come destinazione o punto di interesse, forse grazie a eventi locali, iniziative culturali o alla promozione turistica. Questo incremento ha moltiplicato la curiosità online, perché i flussi turistici generano ricerche su alloggi, eventi e itinerari. Un aumento percentuale così forte indica inoltre – osservano Sindaco e assessore - che, pur partendo da una base più piccola rispetto a città più note, Acquasparta sta guadagnando visibilità e curiosità”.
Montani e Morichetti sottolineano anche la spinta al settore impressa dagli eventi sul territorio. “Circa 80 all’anno tra Rinascimento, iniziative e festival, rassegne musicali, campus sportivi e artistici, itinerari naturalistici, oltre agli Stati Generali della Cultura e del Turismo per coinvolgere cittadini e associazioni nella rinascita del borgo”, fanno notare i due amministratori in quali sostengono che “l’aumento dell’86 per cento delle ricerche online si collega direttamente alla crescita turistica e alla promozione culturale.
La visibilità digitale porta benefici concreti: più visitatori, più investimenti e maggiore riconoscimento del borgo. Essere seconda nella provincia di Terni per interesse online – aggiungono Montani e Morichetti - rende Acquasparta un punto di riferimento emergente, accanto a città più note. Fare sistema tra pubblico e privato è un fattore determinante, insieme alle associazioni e alla Proloco che fungono da collante”, sottolineano.
“La visibilità digitale – spiegano poi - si traduce in più visitatori, più investimenti e maggiore riconoscimento del borgo per una cittadina che però mantiene una sua identità e che sta emergendo come destinazione culturale e turistica di nicchia, capace di attrarre curiosità e flussi crescenti”. (ptn/red 485/25)