Aggregatore Risorse

null (ptn) Acquasparta, “Pink different”: giovedì a Palazzo Cesi, don Bigalli di Libera racconta la storia di Rossella Casini, vittima di faide fra due famiglie

(ptn) Acquasparta, “Pink different”: giovedì a Palazzo Cesi, don Bigalli di Libera racconta la storia di Rossella Casini, vittima di faide fra due famiglie


09 settembre 2025
andrea bigalli

TERNI – 9 SETT – Giovedì prossimo 11 settembre alle 18.00 a Palazzo Cesi di Acquasparta si terrà “Pink reading”, un aperitivo letterario dedicato alla scrittura al femminile che vedrà la partecipazione di Andrea Bigalli, prete fiorentino e docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana, giornalista pubblicista e referente toscano di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

L’evento si inserisce nel programma “Acquasparta Pink different”, realizzato dalla cooperativa sociale E.Di.T. e dal Comune di Acquasparta con la partecipazione di alcune realtà del territorio tra cui la biblioteca comunale, la pro loco, la cooperativa Caeb, l'associazione Bottegart e l'associazione Acqua. 
Nel corso dell'intervento Bigalli, da sempre in prima fila nelle lotte per i diritti umani e contro le mafie, parlerà del suo lavoro di ricerca e di militanza che, insieme alla giornalista Francesca Chirico, lo ha condotto a riportare alla luce la storia di Rossella Casini, scomparsa nel 1981 e vittima della faida fra due famiglie calabresi. Il reading sarà l'occasione per apprezzarne l'impegno sociale anche attraverso l’ultimo libro di Roberto Saviano “L’amore mio non muore”, cui Bigalli ha collaborato attivamente.

All'evento parteciperanno Sara Marcucci, vice Sindaco di Acquasparta, e Donatella Caroli, referente del presidio territoriale dell'associazione Libera. Sabato 13 settembre alle 15.00 si terrà un trekking urbano rivolto a tutta la famiglia con partenza da piazza Cesi e arrivo nella vicina frazione di Configni. Il percorso sarà intervallato da racconti e letture tratte dalla storia e dalle tradizioni locali e si concluderà guidando i partecipanti in un laboratorio di cucina "Come l'acqua e la farina" per la realizzazione dei tradizionali "picchiarelli".

Il laboratorio è a cura dell'associazione Bottegart che, insieme agli abitanti della frazione, promuove le tradizioni locali anno dopo anno. “Acquasparta Pink different”, nata grazie al più ampio progetto "Generazione Pink. Percorsi di empowerment femminile e formazione attiva", sostenuta dalla Fondazione Carit, si rivolge ad adulti e bambini con numerosi interventi culturali e ricreativi. Partita a luglio scorso, la manifestazione durerà fino a novembre includendo eventi di carattere aggregativo e ricreativo che sapranno completare la ricca programmazione già definita dai partner del progetto.  (ptn/red 352/25) (nella foto Andrea Bigalli)

Menù di navigazione