(provincia di terni notizie) Turismo, domani “Terre di Otricoli: Porte dell’Umbria”
(provincia di terni notizie) Turismo, domani “Terre di Otricoli: Porte dell’Umbria”
TERNI – 30 settembre – Si svolge domani, 1° ottobre, a Otricoli (sala polivalente dell’area archeologica) il convegno “Terre di Otricoli: Porte dell’Umbria”, un evento che parlerà della Otricoli che sarà. Dalla valorizzazione del territorio e l’accordo con l’Università della Tuscia alle iniziative per il turismo e l’accessibilità, fino al nuovo progetto di marketing e digitalizzazione con IA. Saranno gli assessori regionali Enrico Melasecche e Roberto Morroni e la Presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza. Di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori: “Il Comune di Otricoli è lieto di annunciare la presentazione ufficiale delle attività̀ in corso e dei progetti futuri per la valorizzazione del territorio.
L’evento inizierà alle 15,00 e rappresenta un momento chiave per illustrare le iniziative intraprese negli ultimi mesi grazie alla visione dell’amministrazione comunale e, tra gli altri: gli importanti fondi ottenuti, tra cui la linea C del PNRR "Rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici", che ha garantito un finanziamento di oltre tre milioni di euro; o l’entrata del borgo nell’Best Tourism Villages Upgrade Programme dell’UNWTO (United Nations World Tourism Organisation - Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite). Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Antonio Liberati e quelli degli Assessori Regionali Enrico Melasecche e Roberto Morroni e della Presidente della Provincia Laura Pernazza, verranno aperte le “porte” al futuro di questo Comune. L’Area Archeologica di Ocriculum, grazie all’Università della Tuscia, apre le porte al Centro sulla Biodiversità Uno dei progetti di maggiore rilevanza riguarda la collaborazione con l'Università della Tuscia per la creazione di un Centro sulla Biodiversità̀ nell'Area Archeologica di Ocriculum.
Questo progetto mira a trasformare l'antico sito in un museo a cielo aperto, combinando la storia antica con le scienze naturali in un connubio innovativo. Gli studenti dell'Ateneo avranno l'opportunità di studiare sul campo le caratteristiche biologiche del luogo, arricchendo la conoscenza tanto del patrimonio archeologico quanto della biodiversità̀ locale Il Centro Esperienziale, che verrà realizzato col progetto, sarà costituito da spazi espositivi per la ricerca e per la didattica, laboratori all'aperto per attività pratiche per la conoscenza e l'apprendimento della biodiversità. La struttura sarà a servizio delle scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza della biodiversità. A illustrare il progetto: ● Roberto Morroni - Vicepresidente e Assessore alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale della Regione 'Umbria ● Daniele Canestrelli, PhD - Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
La mobilità turistica sostenibile: Navigabilità del Tevere, Via dell’Acqua, e ciclopedonali con percorsi montani di Poggio di Otricoli e in loc. Vallefredda La seconda porta sarà aperta sull’importanza della valorizzazione delle peculiarità del territorio del Comune di Otricoli con gli interventi finanziati dalla Regione Umbria per percorsi di mobilità sostenibile organici a progetti locali e nazionali. Si parlerà: ● della navigabilità del Tevere e del battello fluviale ● del tratto della Via dell’Acqua/Ciclovia del Fiume Nera, Lago di San Liberato - Porto dell’Olio ● delle ciclo-pedonali di Poggio di Otricoli e di loc. Vallefredda Illustreranno i progetti: ● Enrico Melasecche - Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa. Protezione civile ● Gabriele Ghiglioni - Architetto nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e progettazione architettonica.
L’apertura all’accessibilità attraverso i progetti per l’Area Archeologica e per il Centro Storico Terzo intervento sarà legato a due progetti per l’accessibilità: ● con l’intervento per la dotazione di una navetta elettrica - comprensiva di posti per sedia a ruote - per il trasporto all’interno dell’Area Archeologica di Ocriculum e relativa realizzazione di una piazzola attrezzata, segnaletica informativa ed elementi di arredo urbano ● con l’illustrazione del progetto che si è aggiudicato il bando che permetterà la realizzazione di un percorso tattile per soggetti con disabilità visiva con sistema Loges LVE (Loges-Vet-Evolution) Illustreranno i progetti: ● Albano Agabiti - Presidente del GAL Ternano ● Gabriele Ghiglioni - Architetto nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e progettazione architettonica ● Riccardo Guarnello - Architetto nel campo dell’edilizia civile, della pianificazione territoriale e urbanistica per piani urbani attuativi, di settore e studi di fattibilità, nel campo della progettazione ambientale per studi di paesaggio, opere di disegno urbano e infrastrutture stradali ● Daniele Parrettini dell’Associazione Vita Indipendente di Terni.
Il primo borgo con Intelligenza Artificiale in Italia: il marketing e la digitalizzazione nell’ambito del progetto del PNRR La quarta e ultima porta sarà aperta sulla digitalizzazione e sulla promozione di Otricoli e del suo territorio con il dott. Federico Rubini consulente di marketing, che presenterà le attività di marketing legate alla promozione e alla valorizzazione dei contenuti che offre il territorio e il dott. Hubert Rienzner dell’azienda altoatesina Factory, esperta in digitalizzazione turistica - che presenterà gli strumenti che porteranno il Comune in un mondo 3.0. Tra questi, l’IA applicata al turismo, sorella di quella lanciata dalla stessa Factory qualche mese fa nel progetto “Garda Trentino”, che porterà Otricoli a diventare il primo borgo d’Italia dotato di intelligenza artificiale applicata al turismo. Il Comune di Otricoli invita la stampa e la cittadinanza a partecipare all’evento per scoprire come questi progetti contribuiranno alla crescita e alla rigenerazione del territorio, rafforzandone l’identità culturale e le prospettive di sviluppo sostenibile”. (ptn 353/24 17.10)