null (provincia di terni notizie) Provincia, viabilità: iniziati i lavori di riqualificazione stradale a Orvieto, Castel Viscardo e Porano

21 marzo 2024
SP 111

TERNI –  21 marzo – Ha preso il via in questi giorni una corposa serie di nuovi lavori sulle strade provinciali dell’Orvietano. Gli interventi ammontano complessivamente a 260mila euro per tre tratti su altrettante strade ed hanno l’obiettivo di migliorare gli standard di qualità e ripristinare le normali condizioni di sicurezza dei piani viabili. Le strade interessate sono la Sp 111 dell’Abbadia a Orvieto, la Sp 107 di Viceno a Castel Viscardo e la Sp 55 di Porano.

Sulla Sp 111 i lavori interessano un tratto di circa 500 metri che presenta un importante stato di usura sia per il passaggio dei mezzi che per i movimenti franosi dei versanti collinari, in particolare nel tratto che scende in direzione Orvieto. L’intervento attuale è finalizzato a ripristinare il piano viabile.

Sulla 107 vige da tempo un’ordinanza della Provincia che limita la circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7 tonnellate e vi è già in atto un altro intervento dal km 2+475 al km 3+590. Con l’attuale secondo intervento si proseguirà con il risanamento del piano viabile dal km 3+590 fino a quanto più possibile nei limiti delle disponibilità economiche, nella consapevolezza dell’importanza della strada che dal territorio Orvietano rappresenta la via più breve, o comunque più utilizzata, per raggiungere zone turistiche come il lago di Bolsena e il mar tirreno, presentando quindi livelli di traffico considerevoli specialmente nei fine settimana.

Quello sulla Sp 55 infine è un intervento in prosecuzione di uno precedente per il completamento del ripristino del piano viabile del centro abitato di Porano. Il tratto va dal km 1+700 al km 2+200 fino a coprire una curva che nella corsia esterna presenta segni marcati di usura e fessurazioni. I lavori consistono quindi nel ripristinare la regolare fluidità del traffico e nel migliorare sensibilmente rumore e vibrazioni in particolare nel tratto abitato. (ptn    112/24   10.22)