null (provincia di terni notizie) Provincia, convocato per giovedì il Consiglio provinciale: all’ordine del giorno le surroghe dei consiglieri decaduti

05 giugno 2023
sala del consiglio

TERNI - 5 giugno - Il Consiglio provinciale è stato convocato dalla Presidente Laura Pernazza per giovedì prossimo, 8 giugno, alle 12,00 con il seguente ordine del giorno: 1)approvazione del verbale della seduta del 10 maggio; 2) surrogazione per decadenza dei consiglieri provinciali Dominici Lucia, Armillei Sergio, Santini Monia e Pasculli Federico e convalida dei consiglieri provinciali Taglialatela Giovanni (Comune di Penna in Teverina), Morelli Roberto (Comune di Avigliano Umbro) e Valli Nicoletta (Comune di Amelia); 3) modifica composizione delle commissioni consiliari permanenti e atti conseguenti.

Surroghe - Per quanto riguarda le surroghe, i seggi vanno attribuiti ai consiglieri comunali in carica che, come candidati nelle medesime liste dei consiglieri provinciali decaduti, hanno ottenuto la maggiore cifra individuale ponderata. Taglialatela, appartenente alla lista “Provincia Libera” entra come secondo dei non eletti poiché il primo, Rossi Michele, non riveste più la carica di consigliere comunale. Morelli, appartenente alla lista “Provincia Libera”, entra come terzo dei non eletti. Valli, appartenente alla lista “Nuova Provincia Terni”, entra come seconda dei non eletti, in quanto che il primo dei non eletti, Novelli Federico, non riveste più la carica di consigliere comunale. In base alle vigenti disposizioni normative, a fronte di quattro decadenze sono possibili tre surroghe: due per le tre cessazioni della lista “Provincia Libera” e una per una cessazione della lista “Nuova Provincia Terni”.  (ptn 249/23  11.00)