null (provincia di terni notizie) Narni, due giorni dedicati al “Trekking del Ciliegiolo”

01 giugno 2023
ciliegiolo

NARNI - 1 giugno - Il Comune di Narni, organizza una due giorni, domani e sabato, dedicata al “Trekking del Ciliegiolo” con visite in cantina, in vigna, degustazioni di vini e tour. Sarà un’occasione per poter vivere un fine settimana all’insegna del buon bere e scoprire il vitigno autoctono del territorio narnese. Partner dell’evento è l’associazione Produttori Ciliegiolo di Narni che da anni incentiva la promozione del vitigno e delle sue potenzialità sia enologiche che culturali legate alla storia e alla bellezza del territorio che lo ospita. Sabato alle 10,00 partenza da Piazza Galeotto Marzio, in centro storico, per il trekking urbano “Ogni museo il suo vino”: un tour organizzato con una guida turistica e un sommelier che accompagneranno gli ospiti alla scoperta di quattro musei e dei vini Ciliegiolo del territorio. Per consentire il tour anche alle famiglie, nel complesso monumentale Beata Lucia è previsto, per tutta la durata della visita nei

musei, il laboratorio per bambini e bambine “Storia di un chicco d’uva”. Alle ore 13,00 a Palazzo Eroli lo spettacolo teatrale “Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua ...et messor lo frate vino!” di Andrea Mengaroni. Dal parcheggio del Suffragio, sempre in centro, partiranno poi, alle 15,00 due itinerari diversi, il Ciliegiolo Tour, un’escursione guidata che porterà alla scoperta delle cantine del territorio dove si degusteranno vini e prodotti tipici locali e un nuovo trekking urbano “Ogni museo il suo vino” con il laboratorio “Pittura naturale con vino – il vinarello”.

Domenica previste altre numerose attività. Alla Sala ex- refettorio di Palazzo dei Priori alle 10,00 si svolgerà la tavola rotonda “Il Ciliegiolo come nasce e le opportunità di sviluppo che offre”. Alle 13,00, sempre a Palazzo dei Priori la replica dello spettacolo teatrale “Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua ...et messor lo frate vino!”. Nel pomeriggio ripartiranno tutte le attività del giorno prima a cui si aggiungeranno il laboratorio “Caccia al tesoro” e la seconda tappa del Ciliegiolo Tour, escursione guidata con navetta gratuita che porterà i visitatori all’interno delle cantine del territorio. All’iniziativa, realizzata attraverso finanziamenti regionali legati al bando Umbria aperta, hanno aderito tutte le cantine del narnese, l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia e Archeoares.        (ptn 248/22   17.24)