null (provincia di terni notizie) Giovani in Cantiere, il 6 giugno la Fiera del Lavoro al PalaSì di Terni

01 giugno 2023
giovani in cantiere

TERNI – 1 giugno – Giovani in Cantiere torna martedì prossimo, 6 giugno, al PalaSì di Terni dove, dalle 15,00 alle 19,00, si svolgerà la Fiera del Lavoro che chiude il ciclo, iniziato a marzo, del progetto della Provincia di Terni, finanziato da Upi nazionale e Presidenza del Consiglio dei ministri, volto a mettere in campo azioni concrete per accorciare il gap fra domanda e offerta di lavoro e aiutare i giovani a coltivare passioni e competenze.

L’iniziativa sarà come sempre incentrata sull’incontro fra chi offre e chi cerca lavoro, in particolare Neet e inoccupati, dando la possibilità di colloqui sul posto e altri servizi con lo schema ormai consolidato e molto apprezzato in questi mesi nelle tappe di Narni, Orvieto e Amelia. Il via alla Fiera del Lavoro sarà dato dalla Presidente della Provincia Laura Pernazza che interverrà anche al dibattito su transizione digitale ed ecologica al quale parteciperanno associazioni di categoria, istituzioni ed esperti del settore. Focus anche sulla sicurezza sul lavoro con uno spettacolo teatrale in programma alle 18,30, alla Biblioteca comunale di Terni dove l’apprezzato attore Stefano de Majo metterà in scena “Il teatro salva la vita, Cantiere - Rerum Vulgarium Fragmenta”.

Quella di Giovani in Cantiere è stata un'edizione di grande successo. Tanti gli studenti che hanno partecipato con coinvolgimento e notevole interesse, grazie alla capacità di fare rete delle istituzioni, del mondo della scuola, di quello della formazione e dei privati. Una sinergia che ha mostrato con i fatti come si possa lavorare concretamente per affrontare al meglio e in forme nuove il delicato tema dei giovani e del lavoro.

Giovani in Cantiere è promosso dalla Provincia di Terni in collaborazione con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini. L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria e che vede la collaborazione dell'Università degli studi di Perugia, ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica, accorciare il gap fra domanda e offerta di lavoro e coinvolgere tutta la filiera formativa, dai ragazzi alle scuole, dall’università ai docenti, dalle istituzioni locali a quelle regionali fino al mondo del lavoro.

(ptn 246/23   15.38)