null (provincia di terni notizie) Calvi dell’Umbria, al via la 16esima edizione del Premio Roberto Rossellini dedicato ai cortometraggi

07 maggio 2024
premio rossellini

TERNI – 7 maggio – E’ stato pubblicato a Calvi dell’Umbria il bando della 16esima edizione del Premio Roberto Rossellini per la diffusione della conoscenza. Il Premio è dedicato ai cortometraggi ed è un’iniziativa che mira alla promozione di talenti, professionisti e giovani esordienti. Di seguito il comunicato dell’organizzazione: “Dopo dodici anni in cui la manifestazione si è svolta a Maiori, sulla costiera Amalfitana, l'iniziativa è giunta alla sua quarta edizione a Calvi dell'Umbria. Il concorso è rivolto non solo a studenti delle scuole di cinema di tutto il mondo, ma anche a videomaker e registi che già hanno presentato propri lavori al pubblico. I partecipanti al bando dovranno inviare una sceneggiatura per un cortometraggio della durata massima del montaggio finale di 15 minuti. La giuria, presieduta da Renzo Rossellini e composta da eminenti personalità del cinema italiano, valuterà le sceneggiature scegliendone tre. Per i lavori scelti è previsto un contributo pari a 2.000 euro per ciascuna sceneggiatura che verrà assegnato direttamente dall’associazione Roberto Rossellini ed è mirato alla realizzazione e alla consegna dei cortometraggi. Ciascun partecipante potrà̀ scegliere liberamente eventuali sponsor e altri finanziamenti sia pubblici che privati per la realizzazione del proprio cortometraggio. Le sceneggiature dovranno pervenire unicamente alla mail premiorobertorossellini@gmail.com con allegato il curriculum del proponente, entro e non oltre le 24,00 del 31 maggio di quest’anno, segnalando nell’oggetto dell'email la dicitura: “Sceneggiatura Premio Rossellini 2024”. I cortometraggi vincitori dovranno essere girati nell’area del comune di Calvi dell’Umbria, comune che dovrà essere citato come luogo delle riprese nei titoli di coda. Il premio Rossellini è indirizzato a giovani cineasti che per poter partecipare non devono aver compiuto 35 anni alla data della presentazione della sceneggiatura. Fra tutte le sceneggiature pervenute si darà una particolare attenzione a quelle che contemplino un tema sociale, per tener fede al pensiero di Roberto Rossellini e al suo far del Cinema "Un’Arte utile agli esseri Umani", il che non esclude altro tipo di tema, anche divertente o ironico, ma che possa far riflettere. A seguito della consegna delle sceneggiature, verranno comunicati, via mail, i risultati delle tre scelte della giuria e i destinatari del contributo. I proponenti dovranno realizzare, con i propri mezzi il cortometraggio che non dovrà̀ superare la durata di 15 minuti. Il concorso prevede la proiezione pubblica dei tre cortometraggi selezionati, in data e luogo da definire. Negli anni passati i cortometraggi sono stati presentati alla festa del Cinema di Roma. I cortometraggi realizzati dovranno pervenire alla mail: premiorobertorossellini@gmail.com entro e non oltre le ore 24.00 del 31 agosto 2024 (pena l’esclusione dal contributo), con un link, con password, su di una piattaforma (es.vimeo o altre similari) o attraverso we transfer o piattaforma similare. I vincitori rilasciano fin dal momento della partecipazione al concorso e alla conseguente realizzazione e consegna dei cortometraggi, ampia liberatoria all’associazione Roberto Rossellini per la proiezione pubblica e gratuita dei lavori, per le attività legate alla premiazione e promozione. Nel corso della manifestazione nella quale verranno proiettati i cortometraggi, verranno inoltre assegnati dei riconoscimenti consistenti in targhe serigrafate personalizzate per ciascun vincitore. La direzione del premio si riserva la possibilità di effettuare variazioni del regolamento in qualunque momento. Per qualunque informazione è a disposizione la mail premiorobertorossellini@gmail.com”.

(ptn    170/24   12.10)