La nostra storia

LA NOSTRA STORIA…

Il Corpo prende origine dalle “guardie venatorie” che dagli anni ’30 fino alla metà del ’70 erano dipendenti dai comitati provinciali della caccia in seno al Ministero agricoltura e foreste.
Attività unificata poi con i guardia pesca dell’Amministrazione provinciale con la denominazione di “Polizia Venatoria”.

La vigilanza inizialmente veniva svolta con l’ausilio di motociclette Gilera sostituite poi da Autobianchi “bianchine” familiari e in seguito da Renault 4 e pulmini Fiat 850.

L’orario di servizio comprendeva l’intera giornata e il controllo del territorio avveniva interamente a piedi.

Nel 1977 lo Stato con D.P.R. n° 616 delegava alle Regioni le materie di polizia venatoria, polizia locale e compiti più estesi di vigilanza tra cui quelli di polizia stradale; il corpo assumeva la denominazione di “Corpo delle guardie della Provincia”.

Con l’entrata in vigore della legge n° 65/86 e successivamente della L.R. n° 34/90 (sostituita poi dalla L.R. 1/2005), le attribuzioni e le competenze della vigilanza venatoria aumentarono fino all’istituzione del “Corpo di Polizia Locale della Provincia di Terni” avvenuta nel maggio 1991, che nel 2009 diventava Corpo di Polizia Provinciale.