Aggregatore Risorse

null (ptn) Allerona, in svolgimento fino al 12 ottobre il festival “Dal mare al fiume” che racconta l’evoluzione del territorio

(ptn) Allerona, in svolgimento fino al 12 ottobre il festival “Dal mare al fiume” che racconta l’evoluzione del territorio


06 ottobre 2025
Allerona

TERNI – 6 OTT – Prosegue fino a domenica 12 ottobre ad Allerona il festival “Dal mare al fiume, una storia senza fine”. L’evento si inserisce nella Settimana del Pianeta Terra, giunta alla sua 13esima edizione. Iniziato ieri, 5 ottobre, “Dal mare al fiume” si compone di un ricco calendario di eventi, tra cui escursioni, conferenze e laboratori incentrati sul apporto tra mare, fiume e territorio, con focus sui legami tra l’antico ambiente marino del Quaternario e la geomorfologia attuale con la presenza del bacino fluviale del Paglia.

Il programma prevede anche visite guidate e percorsi in realtà aumentata al Museo dei Cicli Geologici dove si custodiscono le tracce dell’antico mare di Allerona con i fossili dei grandi cetacei e dei piccoli organismi marini. Previste anche escursioni naturalistiche e geologiche verso i siti fossiliferi di Bargiano, Palombara, Villa Cahen e le aree calanchive, oltre a performance artistiche e musicali nella natura, come "Dove insorgono le acque", a cura di Michele Marchesani e "Poesia liquida" con Eleonora Fisco e Lorenzo Maragoni.

Da sottolineare anche il ciclo delle conferenze che vedrà la partecipazione di Rosalba Padula di Arpa Umbria, Angela Baldanza dell’Università di Perugia e dell’artista Roberto Ghezzi. In programma anche la "Cena per la Balena", evento conviviale e solidale a sostegno del restauro della balenottera fossile di Montemoro recentemente rientrata al museo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Allerona, dalla Cooperativa di Comunità Oasi e dall’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia–Dipartimento di Fisica e Geologia, la Riserva Naturale del Monte Rufeno, il comitato per la Difesa del Fiume Paglia, l’Istituto Comprensivo "Muzio Cappelletti" e l'associazione "I Borghi più belli d’Italia". L’evento rientra inoltre nel progetto “Musei in rete per il territorio”, realizzato con il contributo della Regione Umbria. (ptn/red 398/25)

Menù di navigazione