null (provincia di terni notizie) San Venanzo, Sindaco Marinelli: “sostenere i piccoli Comuni con la fiscalità premiante”

21 novembre 2023
marinelli

SAN VENANZO – 21 novembre – In un intervento sui piccoli Comuni, il Sindaco di San Venanzo, Marsilio Marinelli, chiede che essi vengano sostenuti con misure specifiche legate soprattutto alla fiscalità premiante. Di seguito il testo dell’intervento: “Da diversi anni ormai è tutto un parlare istituzionale, politico, culturale sulla necessità di avere una attenzione maggiore verso i piccoli Comuni, in quanto vera ossatura del nostro Paese. Il 17 novembre 2017, sei anni fa, veniva adottata la legge n.158 la cosiddetta Legge Realacci sui piccoli Comuni. Una legge importante perché per la prima volta affermava nel nostro ordinamento il riconoscimento della specificità dei Comuni di minore dimensione demografica, spesso fragili ma con territori molto vasti. La legge aveva l'obiettivo di mantenere ed implementare i servizi per rilanciare lo sviluppo locale di questi territori, e contrastarne lo spopolamento. La legge, però, è restata per diversi anni una semplice enunciazione legislativa, senza risorse. Solo in questi ultimi mesi è stato finanziato un bando a sostegno dei piccoli Comuni e pertanto si sono potuti presentare progetti volti alla tutela ambientale, alla mitigazione del rischio idrogeologico, alla promozione dello sviluppo economico e sociale. Si è in attesa delle graduatorie di finanziamento. Ma questo non basta: se si vuole dare concretezza alla tutela dei piccoli Comuni occorre molto di più. Occorre in primo luogo che a livello nazionale si adotti una politica coraggiosa che vada nella direzione di riconoscere ed adottare una fiscalità premiante per chi risiede nei territori marginali di piccoli comuni montani, occorre una politica fiscale premiante per gli operatori economici che hanno le proprie attività artigianali, commerciali, di servizi nel territorio di un piccolo Comune montano. Solo così si potrà contrastare il fenomeno dello spopolamento e della desertificazione economica. Alcune Regioni, poi, hanno preso provvedimenti che vanno nella direzione di fornire aiuti economici per i nuclei familiari residenti nei comuni montani e di incentivi economici a chi trasferisce la propria residenza in un piccolo Comune montano. Tutti strumenti utili, ma credo, che elemento centrale, per una difesa effettiva dei piccoli comuni montani, sia quello della leva fiscale premiante. È ora di agire in questa direzione”.

(ptn    739/23   12.26)