Aggregatore Risorse

null (provincia di terni notizie) Provincia, il gruppo consigliare “Nuova Provincia Terni” presenta un’interrogazione sulle scuole di Orvieto

(provincia di terni notizie) Provincia, il gruppo consigliare “Nuova Provincia Terni” presenta un’interrogazione sulle scuole di Orvieto


03 novembre 2023
palazzo bazzani

TERNI – 3 novembre – Il gruppo consigliare “Nuova Provincia Terni” ha presentato un’interrogazione, a firma Daniele Longaroni, Nicoletta Valli, Luciano Conti, sugli edifici scolastici di Orvieto di competenza della Provincia di Terni. Di seguito il testo dell’interrogazione: “premesso che nel Dup presentato da questa amministrazione provinciale nella seduta del Consiglio provinciale del 23/10/2023 si legge che …in termini di edilizia scolastica obiettivo principale sarà quello di proseguire e soprattutto di incrementare la vasta opera di risanamento e di adeguamento degli edifici scolastici già avviata, anche cogliendo l’opportunità in tal senso fornita dal Pnrr…

Preso atto che la Provincia intende garantire un adeguato livello di sicurezza e la massima fruibilità degli edifici scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, attraverso un'attenta programmazione e attuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria tenendo conto del mutare continuo delle esigenze funzionali (ad es. numerosità delle classi) ed energetico-ambientali, nel rispetto delle scadenze stabilite per l’utilizzo dei finanziamenti concessi… Finalità degli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo sarà non solo il mantenimento conservativo dell'immobile ma anche la sua valorizzazione.

Evidenziato che nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale di Orvieto si è discussa l’interrogazione presentata dal consigliere Federico Giovannini in merito al “problema aule” del Liceo Classico di Orvieto, (nella quale si faceva esplicito riferimento ad una interrogazione precedente del dicembre 2022 del Presidente del Consiglio Comunale di Orvieto Umberto Garbini in cui si affrontavano le problematiche sulla gestione degli spazi e dell'organizzazione dell'istituto di Palazzo Clementini) e che nella risposta della Sindaca nell’ultima seduta si rimandava alla Provincia per conoscere le decisioni in merito.

Considerato che vi è la necessità di intervenire su più fronti per rispondere a diverse criticità manifestate dalle Istituzioni scolastiche e in modo particolare si rileva: · che anche nell’anno scolastico 2023/24 permane la problematica irrisolta della gestione degli spazi e dell’organizzazione dell’Istituto scolastico di Palazzo Clementini con carenza di aule e/o spazi da destinare ad attività didattiche specifiche (laboratori, aule speciali…), situazione che ad oggi costringe ad attuare sia una rotazione interna della scuola delle 23 classi presenti sia al mancato utilizzo di aule speciali con un disagio per l’intera comunità scolastica e un limite per l’attività didattica; · che l’ Istituto Superiore Majorana Maitani presenta la necessità di interventi su più fronti sia di manutenzione ordinaria che straordinaria: in particolare sul tetto dell’edificio della sede centrale (si evidenziano perdite d’acqua); interventi nell’ Auditorium, in cui i lavori sospesi ormai da anni privano ad oggi l’Istituto di uno spazio adeguato a servizio di attività scolastiche e incontri plenari; interventi per la protezione completa da accessi esterni non autorizzati; interventi nei “sotterranei” dell’”ex geometri” per un pieno recupero dell’intera area interessata;

Tutto ciò premesso e considerato si chiede di sapere: · quali interventi specifici in merito agli edifici scolastici di Orvieto di competenza della Provincia, verranno realizzati con i finanziamenti presentati nel DUP finalizzati all’edilizia scolastica; · se gli interventi ad oggi previsti saranno sufficienti a risolvere le problematiche evidenziate; · se, anche in accordo con l’Amministrazione Comunale di Orvieto così come già in precedenza dichiarato, si stia lavorando per reperire nel centro storico della città, la disponibilità di spazi idonei e disponibili da destinare alla scuola, per sopperire alle necessità didattiche condizionate da mancanza di aule e proporre concrete soluzioni per la carenza di spazi più volte segnalata”.  
(ptn 703/23   10.35)

 

Menù di navigazione