null (provincia di terni notizie) Porano, di nuovo visitabile la tomba etrusca “Hescanas”

05 ottobre 2023
tomba etrusca

PORANO – 5 ottobre – E’ tornata visitabile a turisti, appassionati e ricercatori la tomba etrusca “Hescanas” di Porano. La tomba è l’unica in Umbria a contenere ancora pitture ancora visibili risalenti al IV secolo a.C. che sono state anche oggetto di recenti interventi di restauro conservativo. La tomba completa l'offerta culturale, oltre che didattica e turistica, del territorio ed è visitabile tramite guidate specializzate che conducono anche alle tombe Golini I e II, giovandosi di strumentazioni multimediali immersive messe a disposizione dal Museo Nazionale Etrusco di Orvieto. Le visite, su prenotazione sono gestite da guide coordinate dall’0associaizone Acqua che si occupa di tutela e valorizzazione dei territori in convenzione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria.

(ptn 649/23   13.16)