null (provincia di terni notizie) Polino, apre a gennaio il primo ambulatorio di comunità per assistenza medica e diagnosi

14 dicembre 2023
polino

POLINO – 14 dicembre – Aprirà a gennaio a Polino il primo ambulatorio di comunità e telemedicina. Ad annunciarlo il Sindaco Remigio Venanzi che sottolinea come nel piccolo comune montano del Ternano vengano avviati sistemi avanzati di assistenza medica. Lo stesso Sindaco ricorda poi come l’ambulatorio sia un progetto del Comune, “il primo – dice - a dotarsi di un proprio centro dove sarà possibile effettuare molti esami”. L’ambulatorio di comunità fornirà una corposa serie di prestazioni, tra cui elettrocardiogramma, ecografia, ecocardiogramma con un obiettivo preciso. “Grazie alla versatilità del laboratorio – spiega infatti il primo cittadino - quasi tutte le prestazioni potranno avvenire anche al domicilio del paziente, favorendo quindi le prestazioni per anziani, disabili e tutte le altre categorie svantaggiate”. Altro obiettivo che si pone l’ambulatorio di comunità è quello, riferisce sempre Venanzi, di azzerare le liste di attesa. I lavori di allestimento inizieranno a breve mentre l’attivazione è prevista a gennaio. “Iniziative come questa, alcune opere pubbliche innovative e tecnologicamente all'avanguardia, unite a manifestazioni sportive di livello nazionale e con interventi nel sociale – dichiara il Sindaco – hanno fatto parlare di Polino e fanno del nostro piccolo paese un modello da seguire”.

(ptn    777/23   11.22)