null (provincia di terni notizie) Parrano, visita all’Ambulatorio sicuro da parte delle scuole in occasione della Giornata della Cura

04 marzo 2024
parrano

PARRANO – 1 marzo - Il Comune di Parrano ha organizzato ieri per la Giornata Nazionale della Cura un’iniziativa, insieme alla scuola, all’Ambulatorio sicuro, avviato da tempo dalla farmacia comunale. Si è parlato dei temi che caratterizzano questa giornata e dell’importanza di prendersi cura di chi ha più bisogno, ringraziando anche tutti coloro che per lavoro svolgono attività di assistenza e protezione. Il Sindaco Valentino Filippetti ha esortato gli studenti ad operare nella vita sempre tenendo in considerazione chi ha bisogno per costruire e mantenere una società solidale e inclusiva.

Sempre Filippetti ha poi colto l’occasione per informare che grazie ai fondi Pnrr, l’Ambulatorio sicuro verrà presto dotato di servizi psicologici e di ecodoppler carotideo che si andranno ad aggiungere all’elettrocardiogramma, all’holter pressorio e alle analisi di base del sangue. “A Parrano – ha detto il Sindaco - c’è un’antica tradizione di iniziative rivolta alla cura delle persone. Il 4 gennaio scorso si sono festeggiati i 180 anni dall'apertura della prima farmacia per iniziativa di Sante De Sanctis.

La scuola di Parrano inoltre da anni lavora su questi temi educando i ragazzi a fare esperienze di condivisione che permettono un produttivo scambio e una ricaduta positiva sul tessuto sociale del territorio ponendo l’attenzione sul benessere personale, la cura di sé e delle relazioni con gli altri attraverso attività dedicate all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla protezione”. (ptn    83/24   17.00)