null (provincia di terni notizie) Parrano, torna la Festa dell’Aria, in programma anche la riunione della Green Economy Umbria Etrusca

03 novembre 2023
festa dell'aria

PARRANO – 3 novembre – La Festa dell’Aria di Parrano ospiterà domani, 4 novembre, la riunione della Green Community Umbria Etrusca per discutere di servizi ecosistemici e del valore del bosco proseguendo l’impegno su uno dei temi centrali dei servizi ecosistemici come la tutela e la valorizzazione delle aree boschive. “Gia nel progetto presentato il 16 agosto 2022 per il bando Pnrr – dichiara il Sindaco Valentino Filippetti - relativo alle Green Community erano presenti iniziative importanti come la Certificazione. Da li è scaturito l’impegno della cooperativa Monte Peglia che ha presentato e ottenuto un importante finanziamento sul Piano di Sviluppo Rurale per la certificazione dei boschi di molte aziende agricole per diversi centinaia di ettari. Significativi e importanti – prosegue Filippetti – anche la scelta dell’Afor di aggiornare il Piano di Assestamento Forestale dei diecimila ettari di boschi demaniali e il lavoro fatto a livello interregionale tra l’Orvietano e l’Aquesiano per partecipare al bando Contratti di Filiera Settore Forestale. Tutto questo – fa notare il Sindaco – va ad aggiungersi al progetto Wood 4 Green Umbria che coinvolge decine di Comuni da Amelia a Perugia e che ha come elemento caratterizzante la produzione di idrogeno dal legno. Questo è il lavoro da cui viene la Green Community che con questo convegno intende prepararsi per i Patti di Foresta, una sorta di Patti Territoriali che cercheranno di dare gambe agli scenari aperti dalla nuova legge sulle foreste”. Insieme ai Sindaci sono stati invitati i gestori pubblici e privati di boschi, dalle Comunanze di Baschi e Civitella, alla cooperativa Monte Peglia fino all’Afor, oltre a tecnici esperti del settore e all’on Alessandra Terrosi, Sindaco di Acquapendente che porterà l’esperienza dell’Acquesiano. Ai lavori parteciperanno anche gli studenti del 3° Liceo Economico e Sociale di Orvieto.

Questo il programma:

Riunione della Green Community Umbria Etrusca, sala consigliare Comune di Parrano

4 novembre

ore 9.30 –

Servizi ecosistemici, il valore del bosco

Saluto di Valentino Filippetti Sindaco di Parrano

relazione

Luca Lo Bianco:

Il Contratto di Foresta

intervengono

Luca Guardelli,

I Servizi Ecosistemici del Monte Peglia